Tokyo 2020: assegnato il quinto pass alla Nazionale di Paratriathlon

images/2021/TOKYO_2020/archivio/medium/japanese_paralympic_tokyo.jpg

Si allarga la delegazione italiana in partenza per Tokyo 2020. World Triathlon, in seguito alla rinuncia di Gran Bretagna e Tunisia, ha attribuito all’Italia un ulteriore pass paralimpico nella gara riservata alla categoria PTWC maschile, portando a 5 il numero dei posti a disposizione della nostra Nazionale alle prossime Paralimpiadi.

Mediante la delibera del presidente Giubilei siglata in data odierna, la slot addizionale è stata assegnata a Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), il primo degli atleti eleggibili nel ranking di qualificazione paralimpica.

La spedizione italiana per i Giochi Olimpici e Paralimpici raggiunge così quota 10 atleti, 6 donne e 4 uomini.

“In queste ultime ore ho avuto modo di interloquire con il presidente del CIP Luca Pancalli in relazione alla comunicazione arrivata venerdì scorso in Federazione riguardo l’attribuzione di un ulteriore pass paralimpico - spiega Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon che oggi ha trascorso la giornata a Livigno con atleti e staff della Nazionale di Paratriathlon - Ascoltato il Consiglio Federale, ho deciso di accettare la slot per Tokyo 2020 per offrire all’Italia del Triathlon e alla Federazione un’ulteriore opportunità per essere rappresentata su un traguardo prestigioso come le Paralimpiadi e dando questa importante possibilità a Buccoliero, che con noi ha compiuto un percorso lungo cinque anni ma che non gli ha garantito la qualifica diretta. La Squadra Italia composta da atleti e paratriatleti diventa ancora più grande e di questo siamo contenti - aggiunge Giubilei - voglio ringraziare il Consiglio Federale che mi ha accompagnato in questa decisione e fare un sentito in bocca al lupo a Pier Alberto che si aggiunge ad una Nazionale motivata e pronta a rappresentare al meglio i nostri colori a Tokyo”.

"Non posso che esprimere soddisfazione per l'ennesimo pass conquistato dalla nazionale italiana di Paratriathlon che porta a cinque il numero degli atleti che prenderanno parte alla Paralimpiade di Tokyo. È la testimonianza di un movimento in grande crescita che vuole affrontare le prossime sfide con ambizione e determinazione. Complimenti al presidente Giubilei e a tutta Federazione Italiana Triathlon per l'ottimo risultato raggiunto e un grande in bocca al lupo a questa squadra che, sono sicuro, farà di tutto per regalare al nostro Paese gioie e soddisfazioni", è quanto dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

 

 

Gli azzurri per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020:

Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre) PTWC
Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon) PTWC
Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) PTWC
Veronica Yoko Plebani (707) PTS2
Anna Barbaro (Fiamme Azzurre) PTVI
Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre) Guida di Anna Barbaro

Staff:
Mattia Cambi (Direttore Tecnico Paratriathlon)
Umberto Mariano (Massaggiatore)
Luca Zenti (Tecnico)
Antonio Serratore (Tecnico)
Diego De Francesco (Tecnico)

 

 

PROGRAMMA GARE

Sabato 28 agosto
PTS2 Donne, PTS4 Uomini, PTVI
Ore 6:30 (in Italia, dalle 23:30 del 27 agosto)

Domenica 29 agosto
PTWC, PTS5
Ore 6:30 (in Italia, dalle 23:30 del 28 agosto)

 

ACHENZA 33549727 n

BUCCOLIERO 8265885441100889768 n

CUCCURU

PLEBANI 31485248 n

BARBARO BONIN 234089 n

 

 

Notizie correlate:
Giochi Olimpici Tokyo 2020: gli Azzurri convocati
Giochi Paralimpici Tokyo 2020: gli Azzurri convocati