Tricolori di Paratriathlon, i complimenti di Luca Pancalli

L'edizione 2022 del Campionato Italiano di Paratriathlon di Marina di Massa, che sabato 4 giugno ha fatto registrare il numero record (49) di partecipanti, non è stata solo una meravigliosa giornata di sport (qui i risultati). È stata molto di più.

Perché, come ha ricordato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, si è trattato di “un segnale chiaro: area tecnica, territori e società stanno lavorando per andare, tutti, nella stessa direzione. Che è quella di accompagnare il movimento in un percorso di crescita che finalmente si sta concretizzando".

Un percorso fatto di passione, di nuove opportunità di inclusione, di sviluppo tecnico e di coscienza sociale, che la Federazione Italiana Triathlon intende fare con decisione e senza esitazioni. Perché i paratriatleti rappresentano un valore aggiunto importante per chi intende lo sport come momento di condivisione e crescita complessiva.

Particolarmente significativo, al riguardo, il messaggio fatto pervenire dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: "I miei complimenti alla Federazione Italiana Triathlon e al Presidente Riccardo Giubilei per l'intensa attività di promozione dello sport paralimpico. Il campionato italiano di paratriathlon, che si è tenuto a Marina di Massa, ne è la chiara dimostrazione, con un numero record di partecipanti e il coinvolgimento di tutta la Federazione, dei suoi tecnici, di tutto il territorio a partire dalle società sportive. Una manifestazione nel segno dell'inclusione e della gioia di fare sport insieme, senza limiti e barriere. Eventi come questo contribuiscono a far crescere tutto il movimento paralimpico italiano nonché a offrire nuove opportunità di socialità a tante ragazze e ragazzi con disabilità del nostro Paese".