Valerio Patané e Sharon Spimi vincono Sea Milano Deejay Tri

images/medium/071A5338-min.JPG

Screenshot 2018 05 19 20.38.55

Al via il weekend di nuoto, ciclismo, corsa all’Idroscalo di Milano. In gara per la staffetta su distanza olimpica anche lo special team con l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, Linus e Luca Sacchi.

Grande successo per la prima giornata di SEA Milano DEEJAY TRI, la grande festa del triathlon nata dalla collaborazione tra Comune di Milano, SEA Milan Airports, Radio DEEJAY e TriO Events, con il supporto della Città Metropolitana di Milano e della Città di Segrate.

 

La due giorni di nuoto, ciclismo e corsa, che coinvolge sia i tesserati della Federazione Italiana Triathlon che i non agonisti con tesseramento giornaliero, è partita alle ore 12.30 con il Super Sprint (400m – 10km – 2.5km) che ha visto competere 200 atleti, molti dei quali al loro primo triathlon. A salire sul gradino più alto del podio, per la categoria Uomini, Marco Montagni (Atomica Triathlon) con il tempo di 39’45’’, seguito da Gianfranco Albani con il tempo di 39’51’’ e Massimo Rusmini (Rho Triathlon Club) con il tempo di 40’40’’. Nella gara femminile a vincere Roberta Ferretti (Krono Lario Team S.S.) con il tempo di 44’49’’, seguita da Alessia Fumasoli con il tempo di 47’43’’ e Jessica Cusinato con il tempo di 49’05’’.

Alle ore 14 è stato il turno della distanza olimpica (1500m – 40km – 10km) affrontata individualmente e in modalità staffetta da 900 atleti. Vincitore per la categoria Uomini, Valerio Patané (Cus Pro Patria Milano) con il tempo di 01:53:54, seguito da Dario Chitti (Project Ultraman) con un distacco di 18 secondi, terzo Nicolò Strada (TTR) con un distacco di 43 secondi. La gara femminile è stata vinta da Sharon Spimi (TTR) con il tempo di 02:06:18, seconda Francesca Invernizzi (DDS) con il tempo di 02:13:22, terza Daniela Locarno (TriSports.it Team) con il tempo di 02:15:33.

 

È stata una gara difficile da interpretare - ha dichiarato Valerio Patané - perché a nuoto abbiamo particolarmente tirato. La frazione ciclistica, anche se con una velocità media un po’ bassa, è stata molto nervosa, con vari scatti, quindi le gambe sulla corsa erano provate. Ho sfruttato la mia caratteristica, quella di partire molto forte, me la sono giocata ed è andata bene così. Sapevo che Dario Chitti è un ottimo corridore, anche se oggi probabilmente stanco dopo un periodo di altura. Dopo 4 o 5 km ha cominciato a perdere ritmo e sono riuscito a staccarlo”.

 

Ho accumulato subito un buon vantaggio sul nuoto - ha dichiarato Sharon Spimi - Un giro molto bello, introspettivo, nella cornice dell’Idroscalo. Mi sono divertita molto, ho gestito particolarmente bene la corsa. È stato il mio primo triathlon olimpico vinto e sono soddisfatta avendo corso appena due settimane fa il mio primo 70.3. Spero che questo risultato sia di buon auspicio per il resto della stagione”.

 

A scendere in campo per l’olimpico a staffetta anche lo special team formato da Luca Sacchi, ex nuotatore italiano, per la frazione nuoto, Linus di Radio DEEJAY, per la frazione bici e Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, per la frazione corsa.

Ho corso i miei 10 km di staffetta con fatica ma grande soddisfazione – ha affermato Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano - Ho avuto modo ancora di più di realizzare come una simile manifestazione mancasse a Milano e finalmente è arrivata. Grande partecipazione grazie a 2.700 atleti che hanno concluso la loro gara con il sorriso sulle labbra. L’Idroscalo, sembra nato per il triathlon, è un posto meraviglioso, valorizzato da questo importante momento di sport per la città di Milano”.

Mi sono divertito moltissimo e gareggiando in staffetta ho avuto ancora di più la conferma di quanto questo evento sia sentito e partecipato - ha dichiarato Linus di Radio DEEJAY - Sono soddisfatto soprattutto perché lo sprint ha avuto un grande successo di iscrizioni e ciò significa che tante persone, che non hanno mai gareggiato prima, domani diventeranno triatleti”.

Una meravigliosa giornata di sport - ha dichiarato Luca Sacchi, ex nuotatore - in cui abbiamo visto atleti pro preparati per gareggiare, ma anche tante persone che praticando il triathlon sviluppano capacità, amicizie e passione. In questo contesto anche la nostra staffetta ha permesso di mescolare tre mondi differenti uniti da uno stesso, comune obiettivo”.

Sea Milano DEEJAY TRI - dichiara Massimiliano Rovatti di TriO Events - è ormai divenuta un appuntamento imperdibile. Una seconda edizione con numeri crescenti che confermano la voglia di esordire in questa disciplina proprio nella splendida cornice dell’Idroscalo di Milano. Grande soddisfazione per noi organizzatori vedere 2.700 atleti spinti dal desiderio di condividere una giornata di sport e divertimento in famiglia”.

 

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 MAGGIO

La giornata di domenica 20 maggio avrà inizio alle ore 10 con il triathlon Sprint (750m – 20km – 5km). Dalle ore 13 partiranno le gare dedicate agli oltre 400 ragazzi e bambini, partendo dalla Super Sprint Youth (400m – 10km – 2.5km), dai 14 ai 17 anni, riservata ai tesserati FITRI delle categorie Youth A (14-15 anni) e Youth B (16-17anni) e ai giovani con tesseramento giornaliero. Infine, dalle ore 14, le partenze delle gare Kids dai 6 ai 13 anni, solo per tesserati FITRI delle categorie Minicuccioli (6-7 anni), Cuccioli (8-9 anni), Esordienti (10-11 anni), Ragazzi (12-13 anni).

 

IMG 6444 min

071A5498 min

IMG 6676 min

IMG 6542 min

IMG 6595 min

071A5599 min

/>

 

(fonte: Ufficio Stampa TriO Events - foto: Marco Bardella)