2° Triathlon Città di Salò: Successo per l'evento vinto da Butturini

Ha vinto il favorito ma soprattutto ha vinto l’evento.  Come da pronostico è stato Jacopo Butturini a imporsi nel 2° Triathlon Sprint Città di Salò, ma protagonista è stato lo scenario scelto dalla Società Canottieri Garda Salò per organizzarlo. Ben 383 gli atleti al via, con un’importante partecipazione straniera che conferma l’interesse internazionale per la gara. Il portacolori del Triathlon Cremona è partito fortissimo e non ha mollato sino al traguardo: primo assoluto davanti allo sloveno Jan Skrjanic e al veronese Luca Zenti. Tra le donne, ancora una slovena in evidenza – Tjasa Vrtacic – che ha preceduto la trentina Marialuisa Tavernini e la bresciana Nicole Cantoni. Si sono ben comportati gli specialisti di casa: Diego Vezzola è giunto 15°, Pezzotti Lorenzo 18° ed Enrico Melani 26°, mentre la migliore tra le ragazze è stata Mutti Sonia, 26^. La gara valeva anche per l’assegnazione del titolo provinciale: nelle rispettive categorie si sono imposti Nicola Tobanelli, Lorenzo Pezzotti, Diego Vezzola, Rino Parisini e Rina Monasterios.

Commenta Marco Maroni, presidente della Società Canottieri Garda Salò: “Siamo estremamente soddisfatti della manifestazione, soprattutto ci ha fatto molto piacere ricevere gli apprezzamenti da parte di atleti e giudici per la bellezza dello scenario, il valore tecnico dei percorsi e la buona organizzazione. Un ringraziamento, oltre ai tanti concorrenti, va al nostro staff e ai tanti volontari, in particolare dell'ANC, che con il loro impegno hanno reso possibile il buon esito della gara. Senza dimenticare le amministrazioni comunali di Salò e S. Felice del Benaco per il supporto. Dopo due edizioni positive, crediamo molto in questo evento e lavoreremo affinché possa crescere ancora e diventare appuntamento di rilievo nel calendario nazionale”. 

Se la prova di nuoto nel golfo e quella di ciclismo sulle colline si sono rivelate spettacolari, quella più apprezzata dagli atleti è stata la corsa all’interno del centro storico, seguita dagli abitanti e dai supporter con viva partecipazione. Una gara seguita infatti con passione dai cittadini di Salò, che hanno affollato anche il villaggio allestito in piazza Serenissima, con i gazebo riservati al main sponsor Benaco Energia, al co-sponsor Carrera e al partner Storica Farmacia del Benaco, il maxi schermo da cui poter seguire in diretta la gara e lo stand dei fisioterapisti della società, a disposizione degli atleti. “Bella giornata, bel percorso bellissimo evento ” ha detto il vincitore Jacopo Butturini. Il commento perfetto.

(fonte comunicato società organizzatrice)