Forte Village Challenge Sardinia: è triathlon spettacolo

images/2018/gare/Challange_FORTE/Presentazione/medium/CONF_DE_PRESSE-JACVANACTIVIMAGES-3929.jpg

Venerdì 26 ottobre, Forte Village. E’ stata presentata oggi, durante la conferenza stampa presso il Forte Village, la VI edizione del Forte Village Challenge Sardinia, l’evento di triathlon internazionale che si terrà questo weekend a Santa Margherita di Pula. Hanno partecipato alla conferenza l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi, il Prefetto di Cagliari S.E. Dott.ssa Romilda Tafuri, il Sindaco del Comune di Pula Claudia Medau, il Sindaco del Comune di Domus de Maria Concetta Spada, il Sindaco del Comune di Teulada, Daniele Serra.

Il Direttore Gara Andrea Mentasti ha presentato l’aspetto più competitivo e tecnico della due giorni di sport. Sono intervenuti, inoltre, due atlete professioniste di livello internazionale, Laura Siddal e Elisabetta Curridori e due personalità del triathlon che hanno contribuito alla diffusione di questo sport a livello internazionale, Alex Zanardi e Danilo Palmucci.

Una VI edizione che sa dell’incredibile visto il numero sempre crescente di atleti partecipanti, non solo italiani ma anche stranieri, proveniente da paesi quali Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Russia ma anche Israele, Giappone, Brasile, Danimarca, Australia, la cui presenza conferma che la gara del Forte Village è diventata ormai un appuntamento di fine stagione imperdibile. Saranno oltre 1400 gli atleti impegnati in questo weekend di sport firmato Forte Village.

Afferma Lorenzo Giannuzzi: “E’ per noi motivo di immenso orgoglio poter affermare che, in questa sesta edizione, il Challenge Forte Village Sardinia si conferma come uno degli eventi di Triathlon più apprezzati a livello mondiale. Questo imperdibile appuntamento con lo sport è ormai diventato uno straordinario volano di sviluppo locale grazie al suo fondamentale contributo alla destagionalizzazione dei flussi turistici ed alla straordinaria visibilità e promozione, nel mondo, della bellezza incantevole di questo meraviglioso angolo di paradiso del Sud Sardegna”.

Tra gli atleti elite spiccano gli italiani Massimo Cigana, Mattia Ceccarelli e Mauro Pera mentre sul fronte rosa rappresenta l’Italia la Campionessa Italiana di Mezza distanzaElisabetta Curridori. I nostri atleti dovranno lottare per un il gradino più alto del podio contro numerosi atleti professionisti stranieri quali Ciryl Viennot (vincitore nel 2018 dell’Ironman Copenaghen e campione del mondo di lunga distanza nel 2015 e 2016), Andie Boecherer (vincitore dell’Ironaman Cervia 2018 e nel 2017 2° posto al Campionato Europeo Ironman e Campionato Europeo Mezza distanza Ironman), Pieter Heemeryck,  Laura Siddall (Campionessa Europea ETU Long Distance) e Katrien Verstuyft. Spiccano inoltre nomi di Alex Zanardi che ritorna per la seconda volta in Sardegna, dopo aver conquistato qualche settimana fa a Cervia la migliore prestazione nella full distance nel paratriathlon impiegando 8 ore 26’ 6’’ e migliorando di mezz’ora il primato precedente, comunque suo e l’atleta sardo Giovanni Achenza, che alla Paralimpiadi di Rio ha conquistato il bronzo nel triathlon, nella categoria PT1. Tra i grandi favoriti, mancheranno a causa di infortunio, il tedesco Sebastian Kienle, Alessandro Degasperi e Margie Santimaria.

Nella distanza sprint parteciperà l’intero podio maschile del 2017: il francese Nicholas Becker, l’austriaco Marcel Pacheteu-Petz e l’atleta villacidrese Emanuele Aru, 3° agli Europei di Cross Triathlon nel 2017, attualmente vice Campione Italiano di Triathlon Cross 2018 e 4° ai Campionati Mondiali di Triathlon Cross in Danimarca e sul fronte femminileMartina Dogana e Alice CaponeQuest’anno inoltre verrà assegnato il titolo di Campione e Campionessa regionale sardo sia nella distanza sprint che half.

Afferma il Direttore gara Andrea Mentasti: “A pochi giorni dalla VI edizione del Challenge Forte Village tanti sono gli aspetti da valutare per offrire ai nostri partecipanti l'altissima qualità che da sempre caratterizza questo evento targato Forte Village. Spiccano tra tutti, il supporto fondamentale ricevuto anche quest’anno dalle istituzioni e Forze dell’Ordine, il contributo essenziale da parte dei numerosi sponsor che renderanno il campo gara e l’esperienza degli atleti presenti indimenticabile, l’aiuto caloroso da parte degli oltre 250 volontari coinvolti,  l’impegno degli ultimi 10 mesi da parte del Team Forte Village e soprattutto la passione e la dedizione degli atleti che sabato e domenica saranno i protagonisti indiscussi del Challenge Sardinia.

Il weekend di sport diventa sempre più una Family Race: c’è un momento di sport, fatica e gloria per tutti e questo si sposa benissimo con il resort che accoglie la nostra gara ormai da sei anni, Il Forte Village.”

Il Challenge Sardinia ripropone la formula sui due giorni. Sabato 27 ottobre sarà la volta della gara sprint (750m di nuoto, 20 km di bici, 5 km di corsa) e della attesissima gara dei giovanissimi, il Duathlon Kids a cui parteciperanno oltre 200 bambini tra i 6 e i 15 anni. Domenica 28 ottobre sarà invece il turno della mezza distanza (1900 metri di nuoto, 90 km di bici, 21 km di corsa) e della Challenge Women evento promozionale per sole donne. Anche quest’anno infatti il Challenge Sardinia ha scelto di sostenere una causa importante per il modo femminile. Domenica mattina, alle ore 10.00 ci sarà la Challenge Women, una camminata ludico motoria di 5 km organizzata dalla Commissione Donne Fitri e dedicata alle donne, il cui ricavato, di oltre 5000 euro, verrà devoluto al progetto Nastro Rosa della AIRC. Parteciperanno alla camminata oltre 300 persone tra donne e bambini.

La 6° edizione del Challenge Sardinia si preannuncia spettacolare. Per il successo dell’evento sarà fondamentale il supporto dei Comuni di Pula, Teulada, Domus de Maria, delle Forze dell’ordine, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, dell’Arst, dell’Anas, della Città Metropolitana di Cagliari, della Centrale 118, della Capitaneria di Porto oltre che dei tantissimi volontari che renderanno indimenticabile questo weekend di sport. 

CONF DE PRESSE JACVANACTIVIMAGES 3875

CONF DE PRESSE JACVANACTIVIMAGES 3938

CONF DE PRESSE JACVANACTIVIMAGES 3946

 

(fonte: comunicato stampa Forte Village Challenge Sardinia - foto: Activ’images photos et vidéos)