Triathlon Olimpico di Mantova: svelati i percorsi di gara

images/2019/gare/Triathlon_Mantova/medium/HOME_PAGE_3.jpg

Un evento che sarà davvero la novità della stagione agonistica 2019 perchè per la prima volta nella storia della città sarà organizzato un Triathlon Olimpico ma sopratutto perchè è da almeno 30 anni che non si nuotava più nei Laghi di Mantova. Grazie ad un lungo percorso fatto di incontri, sopralluoghi e analisi, abbiamo verificato che la qualità delle acque è buona e rientra nei parametri della balneazione permettendo quindi il regolare svolgimento della prova di nuoto.

Frazione NUOTO 1500 metri su un giro unico,  si svolgerà proprio nelle acque del bellissimo Lago Superiore. Partenza con tuffo dal pontile della Canottieri Mincio in "rolling start",  per nuotare poi con lo skyline di Mantova di fronte agli occhi in uno scenario davvero suggestivo.

Frazione BICI 40 km su due giri completamente pianeggianti. Un tracciato molto veloce e scorrevole interamente nel territorio del Parco del Mincio. Usciti dalla Zona Cambio posizionata all'interno del parco del Circolo Canottieri Mincio, si imboccherà la ciclovia Mantova-Peschiera fino alla Strada di Soave. Si attraverserà poi la caratteristica frazione di Soave nel Comune di Porto Mantovano, si prosegue poi su Strada Bertone fino all'incorcio con Strada Maglio nel territorio del Comune di Goito per poi ritornare verso Soave. Si prosegue quindi su Strada Diversivo Mincio fino all’incrocio con Strada di Soave dove si gira a destra in direzione Canottieri Mincio; in prossimità dell’incrocio Strada di Soave e Strada S. Girolamo sarà posizionato il giro di boa per iniziare il secondo giro del medesimo tracciato.

Frazione CORSA 10 km su giro unico. Un tracciato spettacolare che si snoderà lungo i tre Laghi mantovani: Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore, con passaggio nel centro di Mantova proprio di fornte al bellissimo ed imponente Castello di San Giorgio e costeggiando poi lo storico Palazzo Ducale con la celebre Camera degli Sposi! 

Quest’anno Mantova è Città Europea dello Sport ed il Triathlon Olimpico rappresenta uno dei più importanti eventi del calendario 2019, un’occasione prestigiosa per questa “prima assoluta” del Triathlon Olimpico nella storia di eventi sportivi della città mantovana.

Le iscrizioni alla prima edizione del Triathlon Olimpico di Mantova sono aperte e stanno già raccogliendo numerosissime adesioni!  La gara è valida per il Ranking nazionale FITRI,  le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 24 del 6 maggio 2019.  

 

INFO GARA & ISCRIZIONI www.mantuatri.it

 

Mantua TRI SWIM MAP

 

Mantua TRI BIKE MAP

 

Mantua TRI RUN MAP

(fonte: Comunicato Stampa)