Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino al via il 15 giugno

images/2019/medium/TriathlonBardolino_elicottero.jpg

Sabato 15 giugno 2019 si correrà il Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino. Sarà la 36^ edizione della gara che ha contribuito a scrivere la storia della triplice disciplina, capace di regalare ogni anno emozioni uniche.
Una della caratteristiche del Triathlon Internazionale di Bardolino è la scritta “sold out“. Il triatleta italiano almeno una volta vuole parteciparvi, e sono tanti gli stranieri che decidono di raggiungere la località turistica del Lago di Garda veronese per godersi, da protagonisti, la gara.
Chi la prova poi ci ritorna, perché è una competizione che non solo non stanca mai, ma che ogni anno sa rinnovarsi senza però intaccare quelli che sono i suoi punti forti, le sue qualità migliori.
Merito di Dante Armanini, uomo dalle mille risorse, soprattutto umane, che prima di pensare a far cassa si concentra sul soddisfare tutte le esigenze del triatleta.
Sta di fatto che anche quest’anno, sabato 15 giugno, Armanini metterà in scena il “suo” triathlon. Sarà la 36^ edizione, numero che gli consegna il titolo di gara più longeva d’Italia. La prima “firmata” anche da Volkswagen, azienda che da qualche anno è entrata nel mondo della triplice.
In questo mese che si separa dal “giorno X” scopriremo tutti i motivi per i quali vale (sempre) la pena esserci!


I PRIMI CINQUE MOTIVI PER ESSERCI
1. Bardolino: la splendida location sul Lago di Garda con la presenza di oltre 6.000 spettatori, nella zona cambio/Arrivo, nei lungolaghi e nelle vie del paese, e con 2.000 atleti in rappresentanza di 22 Nazioni.
2. La zona cambio unica al mondo… a due piani! Sarà montato, come ormai tradizione, anche quest’anno l’esclusivo soppalco di 1.368 metri quadrati, con rampe di salita/discesa.
3. Il tracciato in acqua verrà delineato da un cavo d’acciaio, con boe ogni 30 metri e con l’indicazione dei metri percorsi (250 – 500 – 750 – 1.000 – 1.250).
4. Saranno presenti 550 volontari con il piano sanitario della Croce Rossa Italiana: 6 medici, 8 infermieri professionali, un ospedale da campo, 4 ambulanze e auto medica; 12 sommozzatori, 6 moto d’acqua, 20 imbarcazioni, 45 moto come scorta tecnica.
5. Il montepremi totale è pari a 20.000 euro che verranno ripartiti tra i primi 40 classificati Uomini e le prime 20 Donne. Riceveranno premi in natura i primi 10 Age Group S3-S4-M1-M2-M3-M4 e i primi 5 Junior – S1-S2-M5-M6-M7. Saranno premiate anche le 5 società più numerose.


TUTTO A PORTATA DI CLICK
L’appuntamento con il Triathlon Internazionale di Bardolino è quindi per il 15 giugno 2019. La distanza da affrontare è, come da tradizione, quella olimpica: 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa.
L’evento sarà valido anche come prima tappa del Circuito Europeo Triathlon Race Of Nations, giunto alla quinta edizione, che annovera anche i triathlon olimpici Sixtus Schliersee Alpentriathlon (Schliersee, Bavaria, Germany), Triathlon di Zell Am See-Kaprun (Austria-Carinzia) e 16° Triathlon di Bled (Slovenia).
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, consultare il sito ufficiale con un semplice click: http://www.volkswagen.triathlonbardolino.it/

 

(fonte: comunicato società organizzatrice)