Tre giorni di triathlon internazionale sul Garda con XTERRA

Tre giorni nel segno del Cross Triathlon, ma non solo. Una vetrina internazionale per valorizzare Toscolano Maderno e l’intera area del Garda. Un lungo weekend di festa, eventi e intrattenimento, con cinque prove in programma e una partecipazione da record di 960 atleti in arrivo da tutto il mondo. Presso il Pia Marta Resort è stata presentata ufficialmente la seconda edizione di XTERRA Italy Lake Garda, prima tappa nella Penisola del prestigioso circuito mondiale, pronta ad accendersi a partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 26 a Toscolano Maderno (campo gara presso l’ex campo ippico, sul lungolago di Maderno).

Organizzata da K3 Triahtlon Cremona con la collaborazione del Team 2Aceri, dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Toscolano Maderno, XTERRA Italy Lake Garda è stata annunciata dalle dichiarazioni degli organizzatori e dei protagonisti.


LE DICHIARAZIONI

Marco Zoppi (direttore di corsa) : «Dopo il grande balzo nel circuito XTERRA del 2018, quest’anno abbiamo arricchito la manifestazione con nuove prove come il Trail Run e il nuoto in acque libere, allargando la base dei partecipanti per un evento aperto a tutti gli sportivi».

Claudio Bruni (presidente K3 Triathlon Cremona): «Un anno di intenso lavoro di preparazione sarà premiato dalla presenza nell’arco del weekend di circa mille atleti, ora speriamo nelle migliori condizioni metereologiche».

Andrea Andreoli, vice-sindaco di Toscolano Maderno, ha aggiunto: «La sinergia tra Toscolano Maderno e il territorio è sempre più stretta. La presenza di XTERRA è una certificazione importante delle potenzialità di Toscolano Maderno».

Il responsabile Cross Triahtlon Fitri Massimo Galletti, tecnico della Nazionale Triathlon Cross: «La qualità del circuito XTERRA è molto elevata, per questo abbiamo scelto Toscolano Maderno come sede del raduno della Nazionale Juniores e prova di selezione per gli Elite in vista dei Campionati Europei di Targu Mures»

La leggenda del Cross Triathlon Nicolas Lebrun, ora responsabile XTERRA Europa, ha ricordato: «L’avventura di XTERRA in Italia è partita quindici anni fa da Villacidro in Sardegna, ora eccoci in questa splendida location a Toscolano Maderno dove avremo tutti i migliori atleti da dieci diverse nazioni».

Presenti alla conferenza anche Sara TavecchioAlessandro Foresti (vice-presidente Pro Loco), l'assessore Alessandro ComincioliMattia Borra (Team 2Aceri), Ilaria Zamarin (comandante Guardia Costiera) e Werner Faoro (comandante Polizia Locale di Toscolano).

 Già sul posto alcuni tra i grandi favoriti per la prova XTERRA FULL di domenica: il campione italiano in carica Filippo Rinaldi, il francese Arthur Serrieres (vincitore di XTERRA Italy Lake Garda 2018), il portoghese Rui Dolores, lo svizzero Xavier Dafflon, l’inglese Nicole Walters e altri professionisti del circuito Cross Triathlon internazionale.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio

Ore 19 SPORTLAND XTERRA TRAIL RUN


Sabato 25 maggio

Ore 11 HEAD XTERRA OPEN SWIM

Ore 16 IT IMPRESA XTERRA KIDS


Domenica 26 maggio

Ore 9,30 XTERRA SPRINT

Ore 12,30 XTERRA FULL

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)