Nuovo Regolamento SIT, le novità

images/2019/medium/Tiziano_Ballabio_FITRI_Convegno-23.jpg

In occasione del Consiglio Federale del 25 maggio 2019 sono state approvate le seguenti proposte che diventano esecutive.

Si evidenziano le principali modifiche:


Articolo 9.3 Seminari d’aggiornamento per Istruttori

Regolamentazione della possibilità per il tecnico di livello Istruttore di conseguire i 6 crediti formativi obbligatori per l’aggiornamento (3 CF + CF) sulla piattaforma online (e-learning).

I Seminari d’aggiornamento per Istruttori sono dedicati all’acquisizione dei crediti formativi da parte dei tecnici in possesso della qualifica di Livello I - Istruttori.

A partire dal 2019 i tecnici Istruttori possono aggiornarsi sia attraverso i seminari d’aggiornamento organizzati dai Comitati Regionali, sia attraverso la piattaforma e-learning (download di materiale didattico online) grazie alla Formazione a distanza (FAD).

Nel corso del 2019 il tecnico Istruttore può acquisire attraverso la piattaforma e-learning fino a un massimo di 6 crediti formativi obbligatori per l’aggiornamento annuale.

L’acquisizione dei crediti formativi (3 + 3) sulla piattaforma online avviene attraverso il download del materiale didattico attraverso una semplice procedura guidata (Manuale utente)

Resta inteso che i tecnici Istruttori che preferiscono acquisire crediti formativi attraverso l’attività seminariale sul territorio sono liberi di farlo, così come è possibile acquisire una parte dei crediti online e una parte in aula.

Art 14.4 Attribuzione Crediti Formativi a corsi federali FCI FIDAL e FIN

L’oggetto della proposta a integrazione dell’articolo 14.4 riguarda il riordino circa la possibilità da parte dei tecnici Fitri di acquisire crediti formativi partecipando a corsi federali organizzati sul territorio nazionale da FCI, FIDAL e FIN.

Tabella acquisizione Crediti Formativi

Attribuiscono 3 CF

  • Corsi di Formazione Federali FIN/FCI/FIDAL. Il corsista per acquisire i 3 CF è tenuto a trasmettere alla segreteria SIT la certificazione di superamento esame.

Nello specifico, l’attribuzione dei crediti formativi è valida per tutti i livelli dei corsi federali FIN, mentre si limita agli ultimi due livelli formativi per i corsi FCI e FIDAL

Quindi:

- FIN prevede 4 livelli formativi e permangono tutti validi per l’acquisizione dei crediti formativi  (Istruttore di base, Istruttore di base e specialistico, Allenatore 1 livello e Allenatore 2 livello)
- FCI prevede tre livelli (esclusione dai crediti formativi del 1 livello, validità di 2 e 3 livello)
- FIDAL prevede tre livelli (esclusione dai crediti formativi di Istruttore, validità per Allenatore e Allenatore Specialista)