Virtual FITRI Cup: divertimento e agonismo per i nostri Age Group all’insegna della solidarietà

Novità in arrivo per gli Age Group italiani. Malgrado il periodo di lockdown e la lontananza forzata dai campi gara a causa della pandemia del Coronavirus, la Federazione Italiana Triathlon offre nuovi stimoli al numeroso universo amatoriale: la Virtual FITRI Cup Age Group.

Certo, non sarà come ritrovarsi in zona cambio, ma divertimento e un tocco di sano agonismo saranno il filo conduttore del progetto approvato dal Consiglio Federale su proposta della Commissione Age Group. 

Il Circuito che comprende una serie di “competizioni virtuali” di ciclismo gestite dalla piattaforma Zwift è aperto a tutti gli Age Group regolarmente tesserati nella stagione in corso che gareggeranno suddivisi per aree geografiche. Primo appuntamento fissato per lunedì 27 aprile (di seguito riportiamo il calendario completo) ed eventi quotidiani per una settimana, al termine della quale verranno stilate le classifiche e decretati i finalisti, i migliori dei quali avranno la possibilità di partecipare ad una prova del circuito ETU Virtual Racing in rappresentanza del Team Italia Age Group che sarà composto da 8 uomini e 8 donne.

In questo momento così complicato per tutto lo sport, la FITRI ha deciso di dare un segnale positivo a chi fa del triathlon la propria passione oltre ad offrire un contributo concreto nel contrasto alla diffusione del Coronavirus, donando 5 euro alla Protezione Civile per ogni atleta che si iscriverà al Virtual FITRI Cup.

 

REGOLAMENTO - VIRTUAL FITRI CUP AGE GROUP

Tipologia di competizione: gara di ciclismo individuale organizzata sulla piattaforma Zwift.

Partecipazione: la competizione è riservata agli atleti Age Group in possesso del tesseramento FITRI per l’anno 2020 e di regolare certificato medico in corso di validità.

Requisiti: è obbligatorio gareggiare utilizzando un rullo smart ed essere registrati sia alla piattaforma Zwift sia al sito Zwift Power seguendo le modalità sotto elencate.

Per ogni tesserato che si iscriverà, la Federazione riconoscerà una donazione di 5.00 euro alla Protezione Civile

Durata dell’evento: una settimana, da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio 2020.

Formula del circuito: gara di qualificazione interregionale (da lunedi 27 aprile a giovedì 30 aprile in base al proprio concentramento) e finale nazionale (domenica 3 maggio).

Suddivisione dei raggruppamenti territoriali:

  • NORD 1: Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige
  • NORD 2: Lombardia
  • NORD 3: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta
  • CENTRO 1: Toscana, Emilia Romagna, Marche
  • CENTRO 2: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise
  • SUD: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria
  • ISOLE: Sicilia, Sardegna

N.B.: fa fede la regione di appartenenza della propria società sportiva e non il luogo di residenza dell’atleta.

Pre-iscrizione: ogni atleta deve essere registrato alla piattaforma Zwift e al sito Zwift Power, riportando in entrambe le registrazioni nome, cognome e la scritta tra parentesi FITRI seguita dal nome della regione. Esempio: Mario Rossi (Fitri Emilia Romagna). Sul sito Zwift Power, tutti gli atleti devono indicare come team di appartenenza il team “Fitri Zwift” (si trova nell’elenco delle squadre già esistenti e registrate a Zwift Power). Senza questi passaggi eseguiti in modo corretto l’atleta non sarà considerato nella classifica.

Iscrizioni: ad ogni raggruppamento Interregionale viene abbinata una gara Zwift. Gli atleti dovranno registrarsi in autonomia alla gara indicata attraverso la piattaforma Zwift o l’app Zwift Companion. Attenzione: gli uomini dovranno iscriversi obbligatoriamente nella categoria B (3,2-3,9 watt/kg); le donne dovranno iscriversi obbligatoriamente nella categoria C (2,5-3,2 watt/kg). L’iscrizione ad un'altra categoria comporta l’esclusione dalla gara.

Fase Finale: si qualificano alla finale nazionale i primi 20 uomini e le prime 10 donne della gara di selezione di ogni raggruppamento previo controllo del tesseramento Fitri. La finale si disputerà domenica 3 maggio con 140 uomini e 70 donne al via.

Risultati: le classifiche ufficiali saranno pubblicate su canali FITRI il giorno successivo all’evento.

Premi: per i primi 8 uomini e le prime 8 donne (che rappresenteranno il Team Italia Age Group alla ETU Virtual Racing) è previsto un premio del merchandising Fitri (Felpa Team Italia Age Group).

 

CALENDARIO (aggiornato) *

GARE DI QUALIFICAZIONE

NORD 3 - Lunedì 27 aprile, ore 18.45
Crit City Race - km 15,7 - flat 

CENTRO 2 - Lunedì 27 aprile, ore 19.00
3R Queen’s highway - km 20, disl. 230 m 

NORD 2 - Martedì 28 aprile, ore 19.20
WKG Critty Critty Bang Bang - km 27,5, disl. 238 m

CENTRO 1 - Mercoledì 29 aprile, ore 19.45 
CGA Ballern Crit - km 19,7, disl. 155 m
(solo per questa gara, iscriversi nella categoria unica E)

SUD - Mercoledi 29 aprile, ore 19.45 
CGA Ballern Crit - km 19,7, disl. 155 m
(solo per questa gara, iscriversi nella categoria unica E)

ISOLE - Giovedì 30 aprile, ore 18.05
OH Crit - km 23,5, disl. 122 m

NORD 1 - Venerdì 1 maggio, ore 18.45 
Crit city race - km 15,7 km

 

GARA DI RECUPERO - sabato 2 maggio, ore 18.45
Crit City race - 15.7 km, flat

FINALE - Domenica 3 maggio, ore 18.05
3R tick tock flat race - 19,2 km, dislivello 59 metri

N.B. Per quanto riguarda le categorie di iscrizione, per il ripescaggio bisogna registrarsi nella categoria B per gli uomini e nella categoria C per le donne, mentre per la finale è necessario iscriversi nella categoria A per gli uomini e nella categoria B per le donne.

 

* le possibili variazioni del calendario dipendono dalla piattaforma che ospita le gare virtuali

 

Per problemi relativi ai risultati, è attivo l'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.