Il tour XTERRA 2020 lancia una nuova location italiana per le gare di cross triathlon: l’adrenalinica Short Track di Molveno

images/2020/Gare_INTERNAZIONALI/XTERRA/Molveno/medium/XTERRA_ITALY_credits_Risk_for_Sport-2.jpg

”Live More” è il motto di XTERRA, brand internazionale che riunisce gli appassionati di triathlon off-road nel mondo e che da 24 anni organizza quello che è riconosciuto come il circuito di gare di cross triathlon più famoso al mondo. Ogni anno l’Italia ospita alcune tra le sfide più dure del tour - a Scanno e Garda - e nel 2020 XTERRA Italy ha inserito in programma una nuova location, che lancia il primo short track italiano, sul Lago di Molveno, in programma il prossimo 2 e 3 ottobre.

Il Covid ha fermato a lungo le competizioni in tutto il mondo, cancellando di fatto le prime due gare italiane in programma, ma la sosta forzata non ha impedito agli organizzatori, in collaborazione con Molveno Holiday e l’APT Dolomiti Paganella, di ripartire proprio da qui: il primo weekend totalmente dedicato alla short track competition

XTERRA Italy propone agli atleti un fine-settimana dedicato esclusivamente alla Short Track XTERRA, una nuova gara più veloce e adrenalinica, unica nel più famoso circuito internazionale di Cross Triathlon e lancia una nuova location ideale per questo tipo di gara: Molveno è pronta a diventare località di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina. 

Sulle rive del più grande lago alpino oltre gli 800 metri di quota, dichiarato per il 6° anno consecutivo il migliore d’Italia per la limpidezza delle sue acque, circondato dalle Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità, Molveno è la location ideale per questo tipo di gara, grazie alla sua particolare cornice: ampi prati verdi, un percorso di trail running tra i più suggestivi del Trentino e le più belle montagne del mondo.

Le disposizioni anti-Covid hanno richiesto agli organizzatori uno sforzo ulteriore per gestire in modo ottimale la gara e le fasi di qualificazione, senza alcun rischio per i partecipanti, gli addetti ai lavori e il pubblico presente. Cancellata la classica competizione ad iscrizione, l’evento si è trasformato in una sfida al vertice: a rincorrersi sul nuovo e impegnativo percorso sulle rive del lago di Molveno saranno 25 uomini e 25 donne della categoria Elite, i migliori triatleti del ranking mondiale, che si ritroveranno in Italia per sfidarsi e sfidare se stessi nella cornice di uno tra i palcoscenici più belli del mondo.

La gara si svolge in 2 giorni: venerdì pomeriggio le qualificazioni e sabato mattina le finali. La fase di qualificazione si svolge per tutti a tempo su un circuito di gara ridotto (200m a nuoto, 4km in bici,1.5 km di corsa). Gli atleti partiranno ogni 15” dando tutto per segnare i migliori tempi che gli permetteranno di accedere alla finale.

Il circuito si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del bellissimo Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali che artificiali. Questa nuova tipologia di gara metterà alla prova su un percorso “diverso” non solo gli atleti XTERRA ma sarà anche uno spettacolo per gli spettatori, che avranno la possibilità di vedere tutto il percorso quindi non perdere nemmeno un attimo di gara. 

La gara sarà trasmessa in diretta su Triathlon Live TV e mette in palio un montepremi di 7500 dollari.

 

(fonte: comunicato stampa XTERRA Italy)