World Cup e Mixed Relay: Azzurri pronti per la tre giorni di Lisbona

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/WORLD_CUP/Lisbona/medium/FITRIBallabioCaorleEL-3881.jpg

Mancano davvero poche ore ad un fine settimana cruciale nel cammino verso i Giochi Olimpici di Tokyo. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio, Lisbona ospiterà un intenso e lungo weekend che vedrà protagoniste le nazionali schierate nelle staffette e i big internazionali al via nelle prove individuali di Coppa del Mondo.

Si comincia venerdì con la World Triathlon Mixed Relay Olympic Qualification Event che assegnerà i pass nelle Mixed Relay (distanze di gara 0,3 km di nuoto, 7 km di ciclismo, 1,9 km di corsa) mentre sabato e domenica sarà il turno della World Triathlon Cup su distanza olimpica. 

Ecco gli Azzurri convocati per l’appuntamento di Lisbona dal DT Alessandro Bottoni: Alice Betto (Fiamme Oro), Angelica Olmo (Carabinieri), Verena Steinhauser (Fiamme Oro), Nicola Azzano (Carabinieri), Gianluca Pozzatti (707), Delian Stateff (Fiamme Azzurre). 

A supporto degli atleti ci saranno Simone Biava (Direttore Sportivo), Alessandro Bottoni (Direttore Tecnico Squadra Nazionale), Fabio Rastelli (Coordinatore Tecnico Attività e Risorse Squadra Nazionale), Andrea D’Aquino (Tecnico Squadra Nazionale) e Cristiano Divizia (Fisioterapista).

“Le gare di Lisbona hanno notevole importanza nei processi di qualificazione e avvicinamento a Tokyo - sottolinea il DT Alessandro Bottoni - L’assegnazione del secondo posto maschile dipende in modo rilevante dal risultato dell’Italia e dalle nazioni che andranno a podio nella Mixed Relay, oltre che dalle prestazioni di Stateff e Uccellari nelle gare individuali. Nella gara a squadre l’Italia schiera Pozzatti, Azzano, Olmo e Betto, con Steinhauser e Stateff che fungeranno da riserve - aggiunge il Direttore Tecnico - nelle prove individuali gareggeranno Olmo e Betto, che affronteranno un test importante sulla distanza olimpica per l’avvicinamento all’appuntamento di Tokyo, Pozzatti, che avrà dunque l’opportunità di esprimersi anche nella gara individuale, e Stateff che continua a perseguire l’obiettivo del secondo posto maschile ai Giochi”.

 

START LIST
Mixed Relay
World Cup

 

 

PROGRAMMA (ora locale, in Italia + 1 ora)

Venerdì 21 maggio
11:30 Mixed Relay
13:00 Premiazioni

Sabato 22 maggio
12:20 Gara maschile - World Cup
14:20 Premiazioni

Domenica 23 maggio
13:30 Gara femminile - World Cup
15:40 Premiazioni

 

Pagina ufficiale

Guida tecnica