“Salviamo le piscine”: Giubilei all’incontro al CONI di lunedì 6 dicembre

images/2021/FOTO/Varie_News/medium/allenamento_piscina_IMG_7910.JPG

Lunedì 6 dicembre, presso la sede del CONI, a partire dalle 13, si svolgerà l’importante conferenza stampa “Salviamo le piscine”.

Un momento di incontro e confronto tra tutti attori delle attività sportive acquatiche al quale saranno presenti il presidente del CONI Giovanni Malagò e il referente del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori Marco Sublimi, che ha promosso l’iniziativa.

Siederà a questo tavolo anche il presidente della FITRI Riccardo Giubilei, in rappresentanza di una Federazione che, pur non gestendo direttamente impianti natatori, rappresenta migliaia di attori quali atleti e tecnici che in piscina trascorrono centinaia di ore e macinano svariati chilometri. Sarà chiaramente coinvolta la Federazione Italiana Nuoto con il presidente Paolo Barelli, ma, nell’ottica di un lavoro di squadra che ha come obiettivo la costruzione di un dialogo costruttivo con il Governo e le Istituzioni, saranno coinvolti anche Fabrizio Bittner (Federazione Italiana Pentathlon Moderno), Ugo Claudio Matteoli (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) con Andrea Mangherini (Comitato settore subacquea pinnato), Roberto Valori (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), i presidenti degli Enti di promozione sportiva Claudio Barbaro (ASI), Vittorio Bosio (CSI), Luigi Fortuna (CSAIN), Gian Francesco Lupattelli (MSP), Luigi Musacchia (Libertas), Tiziano Pesce (UISP), Luca Stevanato (ASC) e gli ex campioni Giorgio Lamberti, Luca Sacchi e Paola Celli.

“La stagione emergenziale non è ancora terminata ed è ben chiara la volontà assoluta di non lasciare da soli i gestori degli impianti - sottolinea Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Il Triathlon usufruisce di spazi acqua in tutta Italia ed è per questo che vogliamo essere in prima linea assieme ai gestori di impianti, molti dei quali fanno parte di società sportive a noi affiliate. Abbiamo già messo in campo azioni a supporto delle società nelle fasi più critiche, ma è necessario prevedere un piano strutturato per non rischiare che un sistema così importante vada in blocco. Le piscine sono un luogo di sport e qualità della vita, in cui gravitano migliaia di atleti agonisti e amatori, allenatori e operatori con le rispettive famiglie, un luogo in cui, con il lavoro quotidiano, vengono gettate le basi per i successi che tanto ci inorgogliscono”.

 

salviamo le piscine