Dominio francese al Triathlon di Andora

images/2022/Gare_ITALIA/Andora_Triathlon/medium/3c.jpg

Al via anche la medaglia di bronzo a squadre Francese mixed relay alle Olimpiadi di Tokyo 2020, LEONIE PERIAULT e ,come da pronostici, dominio francese in campo femminile e maschile. Al Triathlon di Andora 2022 totale dominio transalpino che piazzano 5 atleti ai primi 5 posti in campo maschile e 4 atlete ai primi 4 posti in campo femminile.

La prova come sempre organizzata dall’Andora Race in collaborazione e Patrocinio del Comune di Andora, oltre che con il Patrocinio della Regione Liguria, si è disputata ieri 24 aprile in condizioni climatiche decisamente difficili.
Il mare molto mosso e freddo non ha consentito di poter disputare la prova di nuoto, costringendo così gli organizzatori a trasformare la gara per la prima volta in 30 anni in una prova di duathlon.
Alle difficili condizioni marine si è aggiunta una pioggia battente che ha accompagnato gli atleti dall’inizio alla fine della prova. Al via comunque 500 atleti, dei 603 iscritti.

Molto combattuta la prova tra gli uomini che viene decisa nella terza ed ultima frazione di corsa a favore di uno dei favoriti della vigilia VALENTIN MORLEC, in 56.14 che la spunta in un’avvincente volata al fotofinish sul connazionale JEM AURELIEN, 56.15. Poco più staccato al terzo posto un altro atleta Francese, ARTHUR BERLAND, 56.21.Migliore degli italiani, TOMMASO LUZZATI , PPR TEAM al 7 posto assoluto, 58.53.

In campo femminile, con ben 104 donne iscritte, dominio assoluto e gara condotta in solitaria sin dalle prime battute dalla Francese LEONIE PERIAULT, medaglia di bronzo nella gara a squadre e 5^ classificata individuale alla ultime Olimpiadi di Tokio in 1.03.10, davanti alle connazionali MATHILDE GAUTIER, 1.04.00 e JUSTINE GUERARD, 1.04.04. Migliore delle italiane e buon 5° posto per CHIARA MAGRINI, 1.09.07, Raschiani Triathlon, e splendido 6° posto per la giovane COSTANZA ANTONIOTTI, Valdigne Triathlon, prima classificata YOUTH B, 1.09.37.

“Siamo tutto sommato comunque soddisfatti - afferma il Presidente dell’Andora Race Carlo Ristatutto è andato bene anche se il tempo questa volta non è stato certamente dalla nostra parte. In trent’anni non era mai successo di dover annullare la prova di nuoto, e facendo una battuta diciamo che una volta ci può stare, anche se ci è dispiaciuto moltissimo annullare la prova di nuoto. La sicurezza dei partecipanti deve essere però la priorità assoluta. Mi sembra che alla fine, comunque, anche gli atleti siano rimasti soddisfatti. Una parziale consolazione è stata la partecipazione di atleti di altissimo livello Non mi resta che ringraziare i tanti partecipanti, i tanti volontari, gli sponsor, l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni che hanno fattivamente collaborato e reso possibile la realizzazione della manifestazione. Non mi resta che dare appuntamento a tutti per maggio 2023."

Le classifiche sono consultabili sul sito www.fitri.it oppure www.nextrace.net 

classifiche complete

(fonte comunicato società organizzatrice)