Adriatic Series, a Pesaro lo sport più forte del maltempo

images/2022/Gare_ITALIA/Adriatic_Seris/medium/Pesaro_Podi.jpg

La giornata di ieri, domenica 29 maggio, non era certo iniziata nel migliore dei modi, a Pesaro, dov'era in programma la quarta tappa dell'Adriatic Series: per via del maltempo la frazione di nuoto a Baia Flaminia è stata annullata e dal triathlon (nuoto, bici e corsa) si è passati dunque al duathlon (corsa, bici, corsa) sulle distanze di 5K di corsa, 38K di bici e ancora 5K di corsa.

Tra le donne, c'è stato l'assolo di Giorgia Bandini, capace di far segnare i migliori parziali in tutte e tre le frazioni e di chiudere in un tempo totale di 1:53:08. Nell'intervista post gara Giorgia si è emozionata dedicando la sua vittoria, l'ennesima del suo esaltante inizio di stagione, a suo nonno, recentemente scomparso. Sul podio con lei sono salite nell'ordine anche Elisa Monacchini, giunta a più di 4', ed Emanuela Montanari, che ha terminato la sua prova 14" sotto le due ore.

La gara maschile ha visto trionfare Lorenzo D'Altri in 1:37:44. Entrato per primo in zona cambio al termine dei primi 5K di corsa, nella bici è stato raggiunto da Emanuele Grenti con cui è arrivato insieme in T2 e quindi, nella terza e ultima frazione a piedi, ha aperto di nuovo il gas vincendo con 26" su Grenti. A completare il podio, Marco Franceschi, che è riuscito a vincere la lunga volata con Daniel Casadei, precedendolo di tre secondi.

Al traguardo in tutto sono arrivati 26 donne e 196 uomini, tutti soddisfatti per aver portato a termine una gara sfidante, con percorsi chiusi al traffico e che hanno permesso di godersi anche un bellissimo territorio, accogliente e ideale per la multidisciplina.

L'Assessore alla Rapidità Mila Della Dora è stata come di consueto presente anche alle premiazioni dell'evento, salutando e ringraziando gli atleti, la Flipper Triathlon e le associazioni del territorio e dando l'appuntamento alla prossima stagione. «Pesaro si conferma luogo ideale – ha detto – per le competizioni di triathlon. Peccato per le condizioni del mare, che non hanno consentito agli atleti di gareggiare sulla prima frazione di nuoto, ma siamo certi che il prossimo anno potremo rifarci grazie alla collaborazione proficua e preziosa, con FITri e Flipper Triathlon. Un ringraziamento particolare ai volontari e alla Polizia locale, fondamentali in queste competizioni che coinvolgono centinaia di atleti in un'ampia area della città.»
 Le ha fatto eco il Presidente Flipper Triathlon Raffaele Avigliano, più che soddisfatto per il riscontro avuto dagli atleti e per la sinergia sempre più consolidata con Pesaro con cui si stanno già progettando altri eventi importanti e rilevanti per le prossime stagioni.

Commovente il momento vissuto durante la cerimonia della consegna dei premi: alla presenza dei suoi genitori, è stato consegnato ai due atleti pesaresi più veloci il "Trofeo Marco Ragnetti", in ricordo del giovane ciclista sedicenne tragicamente scomparso a inizio anno per un incidente stradale. Tra gli applausi del pubblico e le lacrime delle persone sul palco, il Trofeo in ricordo di Marco è stato vinto da Emanuela Montanari e Matteo Sagrati.

Il Triathlon Team Ravenna ha scelto Pesaro per festeggiare il suo Team Event, dando le maglie di campione sociale ai suoi atleti più veloci, Silvia Bagnari e Pasquale Cerone.

Grandi applausi finali anche per tre grandi interpreti della multidisciplina italiana, finisher del duathlon di Pesaro con grinta, determinazione e infinita passione: i vincitori delle categorie M7, M8 e M9 Giorgio Pavolucci, Eros Tassinari e Gherardo Mercati, rispettivamente classe 1951, 1944 e 1939.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA  

IL CIRCUITO ADRIATIC SERIES


Le prossime gare in programma
5 giugno, Vieste (triathlon olimpico);

18/19 giugno, Alba Adriatica (triathlon sprint e triathlon olimpico);

10 settembre, San Mauro Mare (triathlon sprint);

1/2 ottobre, Cervia (Campionati Italiani di triathlon sprint Individuali, Staffetta, Coppa Crono);
-
9 ottobre, San Benedetto del Tronto (triathlon sprint).