Montesilvano, Coppa Italia e Trofeo Sviluppo: tutte le classifiche

La due giorni di Montesilvano in una meravigliosa giornata estiva si è conclusa con la prova di Coppa Italia Giovani su distanza super sprint: 400 m di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa.

Nella gara Junior 107 (75 uomini e 32 donne) gli atleti in gara con Paola Sacchi e Fiorenzo Angelini che arrivano a braccia alzate sotto il portale di arrivo sul lungomare di Montesilvano. Nella gara donne il podio è completato da Matilde Locatelli del Raschiani Triathlon Team e da Adelaide Badini Confalonieri del G.S. Fiamme Oro. Salgono a premiazione 4^ Lena Goller (KSV Triathlon), 5^ Rachele Laschi e 6^ Sofia Spreafico. Sul secondo gradino del podio maschile il fresco campione italiano di Aquathlon Euan De Nigro (Bressanone Nuoto) e  Gabriele Paoletti del CUS Pro Patria Milano. Completano le prime sei posizioni a medaglia Simeone Romano (Cuneo 1198) 4^,  Edoardo Bendinelli 5° del Raschiani Triathlon Team e Giammarco Perotti del Minerva Roma in sesta posizione.

Nella gara Youth B (200 atleti con 67 donne e 133 uomini) vittoria per Rachele Lavagno del G.S. Fiamme Oro che batte in una lunga volata in progressione Alice Alessandri del T.D. Rimini e Chiara Porta del Villacidro Triathlon. Al quarto posto Sara Crociani del T.D. Rimini, quinta Alessandra Maso (Eroi del Piave) e sesta Costanza Antoniotti (Valdigne Triathlon). Tra gli uomini vittoria per Federico Perrella (CUS Pro Patria Milano) davanti a Giovanni Lombardo (Magma Team) e a Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Team). Completano gli atleti sul podio Gabriele Gatti (DDS/7MP), Daniele Castelli (CUS Pro Patria Milano) e Davide Catalano (Sbr3) rispettivamente quarto, quinto e sesto.

Ultima partenza di mattinata per la categoria Youth A uomini con al via 122 atleti. Vince la prova di Coppa Italia di categoria Daniele Pizzorni della società Leone Triathlon. Sul secondo gradino del podio Gabriele Ferrara (Valdigne Triathlon), terzo Achille Alessandri (T.D. Rimini). Completano gli atleti a premiazione al quarto posto Philipp Lintner (LC Bozen), al quinto Adriano Rosamilia (Minerva Roma) e al sesto Enea Nicolò Tofanetti (K3 Cremona). 

Nella gara femminile che chiude la prova di Coppa Italia con 93 atlete in gara, vince Viola Paoletti (CUS Pro Patria Milano) davanti a Carlotta Verde (T.D. Rimini) e a Chiara Guarisco (Doria Nuoto Loano 2000). Arrivano rispettivamente quarta, quinta e sesta  Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro), Teresa Vizio (Cuneo 1198) e Vanessa Del Carlo (FDM).

 

CLASSIFICHE COMPLETE

Le prove del Trofeo Sviluppo Italia chiudono la due giorni di gare di Montesilvano. Sono 228 i giovanissimi della categoria Ragazzi in gara divisi in 127 maschi e 101 ragazze. Viola Milone del Leone Triathlon vince la gara riservate alle ragazze davanti al duo Friesien Sara Baldo e Beatrice Banfi. Tra i ragazzi Mario Matthias Orlandini (CUS Parma) taglia per primo il traguardo davanti a Alessandro Villa (Krono Lario) e a Tommaso Pedrini (Tri Swim). Ultma gara quella degli esordienti, nella gara femminile tra le 101 atlete primo posto per Sveva Bertolucci del Livorno Triathlon, seconda Cecilia Lorenzoni (Pralino Sport) e terza Emma Caporale (CUS Pro Patria Milano). Nella gara maschile (90 al via) vince Riccardo Banfi (Friesian Team) su Lorenzo Manara (Tri Swim) e Giacomo Reato (Leosport).

“Una due giorni davvero fantastica questa vissuta a Montesilvano” - commenta a chiusura della manifestazione il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - “L’Italia del Triathlon giovanile ha risposto presente ai Campionati Italiani di aquathlon. Oltre 2000 ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia si sono dati battaglia in due giorni davvero intensi sul lungomare di Montesilvano. La nostra splendida Comunità composta da tecnici, dirigenti, accompagnatori, atleti e genitori ha popolato la spiaggia di Montesilvano costituendo un una vera a propria città multicolore del triathlon colorata da gazebo, biciclette, atleti e appassionati. Una città itinerante che si sposta lungo la nostra penisola nelle più belle località del nostro paese. Volevo ringraziare gli organizzatori, l’amministrazione comunale, i giudici, l’area tecnica nazionale e tutti quelli che hanno lavorato al buon esito di questo appuntamento. Di questi giorni ci rimangono le emozioni, i sorrisi e le gioie dei nostri ragazzi per aver affrontato e superato i propri limiti.  Prossimo appuntamento per il movimento giovanile a Lovadina dove celebreremo i campionati di triathlon giovani e la coppa delle regioni. L’Italia del Triathlon cresce e lo fa attraverso i sorrisi dei nostri giovani e questo ci fa dimenticare la fatica di un lavoro quotidiano che sta portando il triathlon al ruolo che merita nel panorama sportivo  italiano.”

 

podio junior uomini coppa ita montesilvano arrivo

d3b8c541 384c 415d 8fe6 da22593b7dd8 2

PHOTO 2022 06 12 11 04 49

PREMIAZIONE DAY2 COPITA JUNIORF

PREMIAZIONE DAY2 COP ITA JUNIOR M

PREMIAZIONE DAY2 YOUTHB F

PREMIAZIONE DAY 2 COP ITA YOUTH A M

PREMIAZIONE DAY 2 YOUTH B M

youTH A arrivo podio COP ITA MONTESILVANO

FOTO GRUPPO DAY 2 INTERREGIONALE