Eccellente quarto posto - con un pizzico di rimpianto, ma anche grande soddisfazione - per la staffetta italiana, composta da Michele Sarzilla, Verena Steinhauser, Nicolò Strada e Ilaria Zane, alle World Triathlon Championship Series di Leeds.
Il primo azzurro a scendere in gara è stato Nicolò Strada, che dopo due frazioni sempre con i primi, ha perso qualche secondo in quella di corsa, arrivando al cambio in decima posizione, staccato di 12 secondi dal primo della graduatoria parziale, il tedesco Priester, e lanciando Ilaria Zane, protagonista di un buon recupero in acqua e di un'ottima prima transizione che le permettevano presentarsi nel gruppo delle migliori. Nella finale della frazione in bici e poi nella corsa, però, l'azzurra restava leggermente attardata ed arrivava al cambio in nona posizione, staccata di 27 secondi dalla prima, l'inglese Coldwell e passava il testimone a Michele Sarzilla.
Il più esperto degli azzurri tentava il recupero nella fase di nuoto ed in bici, ma cedeva leggermente nella parte finale di quest'ultima e in quella di corsa, arrivando all'ultimo cambio, con Verena Steinhauser, al settimo posto, ma con un ritardo di 39 secondi dal belga Geens. L'ultima staffettista operava una grande rimonta, portando alla fine la squadra a sfiorare il podio.
La vittoria è andata alla Germania, seguita dalla Gran Bretagna e dalla Francia.