Triathlon, diciassette azzurri in gara nel prossimo fine settimana

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Mondiali_Multisport_Targu_Mures/medium/Targu_Mures_8_giugno7.jpeg

Ci siamo appena lasciati alle spalle un fine settimana denso di avvenimenti – e di enormi soddisfazioni – ed è già ora di prepararsi a viverne un altro che porterà gli atleti azzurri in giro per il mondo.

Venerdì 17 e sabato 18, a Kitzbühel (Austria) in programma c'è la gara di Europe Triathlon Cup – con la formula Super Sprint, con semifinali il venerdì e finali il sabato – e per prendervi parte sono stati convocati cinque atleti azzurri: Michele Bortolamedi, Luisa Iogna-Prat, Asia Mercatelli, Angelica Prestia e Sergiy Polikarpenko. Ad accompagnarli saranno il tecnico del programma Sviluppo Italia Luigi Zanlungo e la fisioterapista Valentina Odaldi.

Sabato 18 e domenica 19, invece, a Huatulco (Messico) si svolgerà una prova di World Triathlon Cup e saranno tre gli atleti azzurri in gara: Costanza Arpinelli, Nicola Azzano e Bianca Seregni. Con loro ci sarà il tecnico della squadra nazionale di Alto livello Manuele Canuto.

Sempre domenica 19, poi, a Düsseldorf (Germania) in programma c'è la gara di Europe Triathlon Junior Cup, per la quale sono stati convocati quattro atleti: Edoardo Bendinelli, Rachele Laschi, Paola Sacchi e Sebastian Weissteiner; che saranno accompagnati dal coordinatore della macroarea Centro Luigi Ruperto e dal tecnico per l'Attività giovanile regionale Antonio Serratore.

Altro appuntamento in programma per domenica 19, infine, sarà quello de La Coruña (Spagna) con la World Triathlon Para Cup. A rappresentare l'Italia saranno cinque atleti Giovanni Achenza (PTWC1), Manuel Lama (PTVI1) e la sua guida Dario Chitti, Pierluigi Maggio (PTS4) e Gianluca Valori (PTS2). Ad accompagnarli ci saranno il capo delegazione Renzo Roiatti, i tecnici Giuseppe Laface e Paolo Zunino ed il preparatore atletico Massimo De Ponti.