Kitzbühel, bene gli azzurri in Europe Cup

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Triathlon_Cup_Kitzbühel/medium/WhatsApp_Image_2022-06-17_at_14.07.22.jpeg

 

Buone sensazioni, per l'Italia, nella prima giornata di Europe Triathlon Cup, che si disputa con la formula Super Sprint a Kitzbühel, in Austria, le cui finali sono in programma domani.

Prime a scendere in gara sono state le donne e le tre azzurre - Luisa Iogna-PratAsia Mercatelli e Angelica Prestia - che erano inserite nella seconda semifinale di qualificazione e sono arrivate sul traguardo in parata ed in assoluto controllo: prima Angelica Prestia, seconda Asia Mercatelli e terza Luisa Iogna-Prat, con oltre 20 secondi di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, la francese Pauline Landron.

QUI LA CLASSIFICA

Nell'altra semifinale, la prima a concludere la prova è stata la tedesca Lena Meisner, davanti alla connazionale Selina Klamt ed all'olandese Quinty Shoens

QUESTA LA START LIST DELLA FINALE DI SABATO

In campo maschile, invece, i due azzurri in gara - Michele BortolamediSergiy Polikarpenko - erano inseriti nella terza semifinale di qualificazione, insieme ad Antonio Limoli, che partecipava in forma privata, mentre altri tre italiani erano anche loro iscritti in forma privata: Davide Ingrilli nella prima, Alessandro De Angelis e Samuele Angelini nella seconda.

Polikarpenko ha concluso la sua semifinale al secondo posto, dietro al tedesco Simon Henseleit e davanti all'ungherese Zsombor Devay, mentre Bortolamedi ha concluso in ottava posizione e Limoli è giunto sul traguardo diciottesimo.

QUI LA CLASSIFICA

Nella prima, Ingrilli ha chiuso al quinto posto, mentre la vittoria è andata al tedesco Jannik Schaufler, davanti al britannico Dominic Coy ed al ceco Thomas Zikmund.

QUI LA CLASSIFICA

Nella seconda, invece, Angelini si è piazzato settimo e De Angelis ha chiuso quindicesimo: il successo è andato all'australiano Mattew Roberts, che ha preceduto l'austriaco Tjebbe Kaindl ed il ceco Radim Grebik.

QUI LA CLASSIFICA

QUI LA START LIST DI SABATO

Ma il fine settimana riserverà molte altre emozioni per il Triathlon azzurro. Sabato 18 e domenica 19, a Huatulco (Messico) si svolgerà una prova di World Triathlon Cup e saranno tre gli atleti azzurri in gara: Costanza ArpinelliNicola Azzano e Bianca Seregni. Con loro ci sarà il tecnico della squadra nazionale di Alto livello Manuele Canuto.

Sempre domenica 19, poi, a Düsseldorf (Germania) in programma c'è la gara di Europe Triathlon Junior Cup, per la quale sono stati convocati quattro atleti: Edoardo BendinelliRachele LaschiPaola Sacchi e Sebastian Weissteiner; che saranno accompagnati dal coordinatore della macroarea Centro Luigi Ruperto e dal tecnico per l'Attività giovanile regionale Antonio Serratore.

Altro appuntamento in programma per domenica 19, infine, sarà quello de La Coruña (Spagna) con la World Triathlon Para Cup. A rappresentare l'Italia saranno cinque atleti Giovanni Achenza (PTWC1), Manuel Lama (PTVI1) e la sua guida Dario ChittiPierluigi Maggio (PTS4) e Gianluca Valori (PTS2). Ad accompagnarli ci saranno il capo delegazione Renzo Roiatti, i tecnici Giuseppe Laface e Paolo Zunino ed il preparatore atletico Massimo De Ponti.

Schermata 2022 06 17 alle 14.32.27

WhatsApp Image 2022 06 17 at 14.36.17

WhatsApp Image 2022 06 17 at 18.32.22

WhatsApp Image 2022 06 17 at 14.59.41

WhatsApp Image 2022 06 17 at 18.32.34