Olimpico e Cross, a Livigno due Camp federali di preparazione

images/2022/Gare_Internazionali_2022/World_Triathlon_Cup_Arzachena_/medium/Arzachena_prove.jpg

Da ieri, lunedì 4 luglio, e fino a lunedì 11 si svolge a Livigno (SO) un Camp di verifica relativo al Progetto Cross e che vede la partecipazione di dieci - tre donne e sette uomini - atleti convocati dallo Staff tecnico federale. Si tratta di Anna Gazzarri, Marta Menditto e Letizia Martinelli in campo femminile e di Michele Bonacina, Davide Catalano, Guglielmo e Riccardo Giuliano, Franco Pesavento, Federico Spinazzè e Alessandro Saravalle. Lo staff tecnico sarà invece composto dal coordinatore del Progetto Cross Triathlon Stefano Davite e dal tecnico ASD G.P. Triathlon Gianpietro De Faveri.

Ben più lungo, invece - da lunedì 11 luglio a sabato 6 agosto - sarà il Camp Squadra Nazionale Alto Livello che si svolgerà sempre a Livigno. "Il camp - viene spiegato dallo Staf tecnico federale - è rivolto alla Squadra Nazionale ed in particolare agli atleti del Programma Olimpico selezionati per i Campionati Europei di Monaco (in programma ad agosto), ai quali possono aggiungersi ulteriori atleti in funzione della realizzazione di un programma di lavoro ottimale. Il raduno ha il duplice scopo di preparare gli atleti ad un appuntamento agonistico di rilievo per la Federazione e al contempo continuare il percorso verso i Giochi di Parigi 2024 con il consueto periodo di lavoro a media altitudine. La sede si è rivelata anche in passato idonea ad ottenere gli obiettivi di preparazione programmati".

Quattordici - otto donne e sei uomini - gli atleti convocati: in campo femminile ci saranno Costanza Arpinelli, Luisa Iogna-Prat, Beatrice Mallozzi, Carlotta Maria Missaglia, Angelica Prestia, Bianca Seregni, Verena Steinhauser ed Ilaria Zane; mentre in campo maschile parteciperanno Nicola Azzano, Alessio Crociani, Sergiy Polikarpenko, Gianluca Pozzatti, Delian Stateff e Nicolò Strada. Lo staff tecnico sarà composto dal direttore sportivo Simone Biava, dal direttore tecnico Julièn Clonen, dai tecnici Squadra Nazionale Manuel Canuto e Andrea D'Aquino, dal coordinatore e dal tecnico del Programma Sviluppo Italia Andrea Gabba e Luigi Zanlungo, dal coordinatore scientifico-metodologico Alessandro Bottoni, dall'analista della Forza-Corsa Michele Zanini, dagli analisti della Performance Matteo Torre e Luca Zenti e dai fisioterapisti Stefano Betti, Massimo De Ponti e Valentina Odaldi. A loro si aggiungeranno anche i tecnici personali di Bianca Seregni e Verena Steinhauser, Simone Diamantini e Simone Mantolini.