Monaco, Verena Steinhauser quindicesima

Verena Steinhauser è stata la migliore delle azzurre agli Europe Triathlon Championships di Monaco, chiudendo al quindicesimo posto. Luisa Iogna-Prat si è invece piazzata al diciottesimo posto.

Decisamente sfortunata Ilaria Zane, coinvolta in una caduta nella fase iniziale della frazione di ciclismo, quando era nel gruppo di testa - era uscita dall'acqua con le migliori - che ne ha compromessa la gara, costringendola nelle retrovie.

La vittoria ed il titolo di campionessa europea sono andati a Non Stanford - la conferma di un ritorno ai vertici, per la trentatreenne britannica dopo un periodo davvero difficile - che ha tagliato il traguardo in solitudine, staccando la tedesca Laura Lindemann e la francese Emma Lombardi, che hanno guadagnato, nell'ordine, gli altri due gradini del podio.

Domani, nella seconda giornata di gare, toccherà agli uomini - Michele Sarzilla, Nicola Azzano e Gianluca Pozzatti gli atleti azzurri selezionati - ed il tuffo di partenza è previsto per le 16. Anche la gara maschile sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport e RaiPlay, con la telecronaca di Nicola Sangiorgio affiancato da Luca Facchinetti, ex triatleta della nazionale e tecnico federale del settore giovanile, al quale sarà affidato il commento tecnico.

Domenica, infine, (il programma prevede, per la mattina, la competizione riservata agli Age Group, con undici atleti italiani iscritti) RaiSport rasmetterà in diretta anche la Mixed Relay, che prenderà il via alle 18.