Mondiali universitari, partita la Nazionale italiana

images/2022/Gare_Internazionali_2022/medium/dym20220903_m_itu_valencia077.jpg


Partita la Nazionale Italiana per i Campionati mondiali universitari in programma venerdì e sabato prossimi in Brasile a Maceio.

Saranno quattro gli universitari azzurri, Samuele Angelini, Davide Ingrillì, Chiara Lobba ed Asia Mercatelli, a rappresentare l’Italia a questa edizione dei Mondiali universitari, che prevedono sia le prove individuali, con formula Sprint – venerdì alle 7 (le 12 in Italia) quella femminile ed alle 9 (le 14 in Italia) quella maschile – che la Mixed Relay, sabato alle 9 (le 14 in Italia).

La comitiva azzurra - gli atleti sono stati selezionati dai tecnici federali sulla base dei risultati ottenuti nel corso della stagione - è partita ieri alla volta del Brasile ed a seguire gli atleti è Gabriele Salini, Tecnico giovanile referente per la Toscana.

La selezione di una delegazione italiana nelle manifestazioni internazionali fa parte di un nuovo stretto legame di collaborazione della Federazione con il Centro Universitario Sportivo Italiano da poco riconosciuto come Federazione dello Sport Universitario. All’interno di quest’accordo è stato istituito infatti, anche il Campionato nazionale universitario che vedrà la sua prima edizione a Cervia nel primo fine settimana di ottobre in occasione dei Campionati Italiani Triathlon Sprint individuali assoluti, mixed relay, di categoria age group e coppa Crono Triathlon.

"Desidero ringraziare il Presidente del CUSI Antonio Dima, il responsabile della Commissione tecnica Mario Nasciuti e il Segretario Filippo Corti – commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - che hanno supportato il lavoro della Federazione per realizzare un accordo che venga incontro alle esigenze dei nostri studenti atleti nell'ottica di una migliore collaborazione tra il mondo del triathlon e l'Università. In bocca al lupo alla nostra delegazione."

 

SITO EVENTO

 

News correlata:

Raddoppiate le borse di studio per gli atleti-studenti

News CUSI:Il CUSI diventa la Federazione Italiana dello Sport Universitario (FedrCUSI)