Il 18 settembre Bari capitale europea del Paratriathlon

images/2022/Paratriathlon/World_Para_Series_Swansea/medium/romele_e_achenza_swansea_2022.jpg

Prosegue il conto alla rovescia verso la quarta edizione di “Bari Zerobarriere”, evento grazie al quale dal 16 al 18 settembre il capoluogo pugliese assurgerà a capitale europea del Paratriathlon con lo svolgimento della tappa italiana della prestigiosa Europe Triathlon Para Cup, sotto l’egida della World Triathlon, con il sostegno della Federazione Italiana Triathlon e del Comitato Italiano Paralimpico.

A rappresentare l'Italia saranno Giovanni Achenza, Rita Cuccuru e Giuseppe Romele nella categoria PTWC; Francesca Tarantello (con Silvia Visaggi come guida) nella categoria PTVI; Gianluca Valori (PTS2); Giovanni Sciaccaluga (PTS3); Pierluigi Maggio (PTS4) e Fabrizio Suarato (PTS5).

Gli atleti azzurri saranno seguiti, nella trasferta pugliese, dal Direttore sportivo della Federazione Italiana Triathlon Simone Biava, dal Responsabile tecnico di settore Renzo Roiatti e dai tecnici Giuseppe Laface e Fabrizio Tacchino.

La competizione barese articolata sulla distanza sprint vedrà la partecipazione, unitamente ai migliori atleti azzurri, anche delle eccellenze continentali della disciplina. Per i quasi 60 iscritti, oltre ai punti per la classifica della Coppa Europa, in palio ci saranno anche quelli validi per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.  Nel programma della giornata, peraltro, ci sarà anche la Grand Final del circuito IPS nazionale, la cui partecipazione è aperta anche ad atleti stranieri.

In occasione dell’Europe Triathlon Para Cup, il Settore Istruzione Tecnica (SIT) della Federazione, in collaborazione con il Comitato regionale Puglia, organizzerà un'attività di formazione rivolta ai tecnici e dedicata al Paratriathlon.

Il seminario, tenuto dal professor Mario Poletti, attuale Direttore Tecnico del settore Paratriathlon, sarà sul tema "Il Tecnico del Paratriathlon: conoscenze e competenze per un approccio scientifico" e si svolgerà in presenza, venerdì 16 settembre dalle ore 15,15 alle 18,30.

Le iscrizioni sono raccolte direttamente sulla piattaforma formazione FITri, accedendo alla sezione “SEMINARI PRATICI”, saranno aperte oggi, martedì 30 agosto alle ore 11 e saranno possibili fino a domenica 11 settembre alle ore 24 o al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti.

Qui di seguito, TUTTI I CONTENUTI DEL SEMINARIO.

Bari dimensionata