Trofeo CONI, il Triathlon è presente

images/2022/Settore_Giovanile/Predazzo_Interregionale/medium/Predazzo_6.jpeg

Anche il Triathlon (con circa 80 ragazze e ragazzi provenienti da varie regioni italiane) sarà protagonista della fase finale 2022 del Trofeo CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 che si svolge in Italia e che da domani a domenica si terrà nella Vadichiana senese, in Toscana.

Sono oltre 3.100 i giovanissimi atleti, nella fascia di età di 10-14 anni, che si misureranno in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

Sarà lo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme il teatro della Cerimonia di apertura, in programma domani alle ore 17.30 alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Segretario Generale Carlo Mornati.

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. La formula scelta, inoltre, privilegia la composizione di squadre miste sia negli sport individuali (ogni squadra è composta da massimo di 4 atleti per ogni FSN e DSA) che negli sport di squadra veri e propri, promuovendo un confronto in campo tra i sessi nel rispetto reciproco e dando rilievo alle differenze.

Le prove di Triathlon (300 metri di nuoto, 4 chilometri di ciclismo e 2 di corsa) si svolgeranno venerdì 30 settembre alle 15 e prenderanno il via dalla Piscina Comunale di Chianciano Terme (SI).