WTCS, doppietta britannica con Yee e Brownlee

 

Doppietta britannica, con Alex Yee davanti al connazionale Jonathan Brownlee (terzo il brasiliano Manoel Messias), ma anche eccellenti prestazioni dei due azzurri in gara, con Gianluca Pozzatti che ha conquistato il settimo posto e Michele Sarzilla l’ottavo. Questa la sintesi estrema della prima prova mai svolta in Italia per le World Triatrhlon Championship Series. Ma la gara è stata davvero entusiasmante ed ha regalato all'Italia una giornata doppiamente storica.

Con lo scirocco che ha increspato sensibilmente il mare ed ha messo a dura prova gli atleti nella frazione di nuoto, Yee è rimasto attardato di una trentina di secondi dai migliori e la frazione di ciclismo ha visto subito un tentativo di fuga, operato dall’ungherese Màrk Dévay e dall’australiano Mattew Hauser, raggiunti però in fretta. Dal primo gruppone che si è formato, nel quale erano presenti gli azzurri Pozzatti e Sarzilla, ha poi provato a scappare in solitudine il francese Léo Berger, anche lui però ripreso dopo qualche chilometro.

Nel corso del nono dei dieci giri di ciclismo, alle spalle del gruppo di testa recuperava terreno quello, decisamente meno numeroso, nel quale era inserito Yee; ma davanti si registrava un nuovo tentativo di fuga da parte del giapponese Jumpei Furuya al quale si agganciava Brownlee.

I due sono riusciti a guadagnare una trentina di secondi sul plotone e con questo vantaggio hanno iniziato la frazione conclusiva, quella di corsa, nella quale Brownlee ha subito allungato lasciando indietro il giapponese, mentre più dietro proseguiva il recupero dell’altro britannico Yee, che nel corso del primo giro si è portato al secondo posto mettendosi alla caccia del connazionale. Pozzatti e Sarzilla, dal canto loro, erano inseriti tra i primi dieci.

Nel corso del secondo giro, poi, Yee ha raggiunto, superato e subito staccato Brownlee. Attimi di paura, nel terzo giro, per il leader della corsa, che ha accusato un crampo al femorale destro, fermandosi anche per qualche secondo, per poi però riprendere regolarmente e giungere da solo al traguardo, davanti a Brownlee ed al brasiliano Messias.

Foto: FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio

podio uomini

pozzatti

sarzilla

gruppo

corsa