HOKA Lignano, Seregni prima e Pozzatti secondo

images/2022/Gare_ITALIA/Lignano_Hoka_Triathlon/medium/17_ottobre_HOKA_Lignano_4.jpg

Sabato scorso è andato in scena a Lignano Sabbiadoro l'HOKA Lignano Triathlon, l’attesissimo evento di livello mondiale e competizione entusiasmante che ha regalato agli appassionati ed al pubblico presente uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Una celebrazione perfetta del decennale del Triathlon organizzato dal 2013 da TRIevolution Sport Eventi.

100 gli atleti in gara di cui 38 presenti nel Ranking del World Triathlon, la Formula 1 del triathlon, di questi Elite, 20 gli stranieri in gara provenienti da undici paesi: Ungheria, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra, USA, Cile, Spagna, Croazia, Serbia e Slovenia

La gara donne inizia alle 10.30 dalla spiaggia di fronte a Piazza M D’Olivo a Lignano Pineta. La prima ad uscire dopo i 750 metri di nuoto è la romagnola Sharon Spimi (Fiamme Oro) assieme alla compagna di squadra Bianca Seregni che prende successivamente un vantaggio di 1 minuto in bici nei 20 km del tracciato suddivisi in 4 giri, alle loro spalle un gruppo compatto di circa 10 atlete.

Giunte nella zona di transizione al termine della frazione ciclistica nei 5 km finali di corsa la Seregni recentemente 2^ alla World Triathlon Cup di Karlovy Vary, accumula un vantaggio che cresce ulteriormente e la porta alla vittoria, subito dietro le esperte Petra Kurikova (CZE) vittoriosa alla World triathlon Cup di Pontevedra in Spagna che giunge seconda e al terzo posto Barbara Riveros (CILE) che vanta ben quattro partecipazioni ai giochi olimpici, al quarto posto la campionessa nazionale spagnola Sara Guerrero Manso, al quinto l’ungherese Tunde Bukovszky, chiude sesta la campionessa italiana di triathlon olimpico Asia Mercatelli (707).

Alle 13 partenza gara uomini con 70 atleti al via, all’uscita dall’acqua dopo la frazione nuoto un gruppo compatto dei dieci migliori atleti tra cui l’italiano Gianluca Pozzatti  (707), l’americano Seth Rider e l’ungherese Csongor Lemhann. Nei 4 giri della frazione ciclistica da 5 km qualche atleta tenta la fuga senza successo e al termine dei 20 km giunge nella zona di transizione un folto gruppo di circa 20 atleti.  Il primo ad iniziare la terza frazione, quella di corsa, è Michele Bortolamedi (K3 Cremona) che dopo circa 1 km  viene però raggiunto dal gruppetto inseguitore. A 500 metri dal traguardo, con una forza esplosiva davvero notevole, inizia la spettacolare e lunga volata dello spagnolo David Castro che taglia il traguardo vittorioso.  Lo spagnolo è reduce da prestigiosi risultati internazionali con il quinto posto al World Triathlon Championship Series di Cagliari e con la vittoria al Campionato del mondo di Aquathlon del 2021.

Al secondo posto l’azzurro Gianluca Pozzatti (707) campione nazionale 2021 di triathlon olimpico e settimo a Cagliari nella World Triathlon Championship Series, terzo la sorpresa della giornata il francese Aurelien Jem, al quarto posto l’ungherese Csongor Lehmann che ricordiamo è stato Campione del mondo di triathlon U23 nel 2021 e 4° ai recenbti Campionati Europei di Monaco,  al quinto posto il compagno di squadra  Gergely Kiss, al sesto l’azzurro Michele Sarzilla (DDS) 8° alla World Triathlon Championship Series di Cagliari 2022 ed attuale Campione Italiano assoluto di Triathlon Olimpico,  al settimo Seth Rider (USA) n. 2 del triathlon USA.

Alle premiazioni hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana di Triathlon Riccardo Giubilei, il Sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi ed il rappresentante del CONI Regionale Daniele Versolato.

Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon: “Un evento dagli altissimi contenuti tecnici, un esperimento davvero ben riuscito grazie al lavoro di squadra e alle professionalità  messe in campo. Una preziosa occasione  per tanti giovani atleti di confrontarsi con atleti del panorama mondiale a Lignano, una location evocativa che più volte ha ospitato i Campionati italiani Assoluti di triathlon Sprint e Coppa crono”.

Classifica maschile:
David  Castro Fajardo (SPAGNA) 48’29’’
Gianluca Pozzatti (707) 48’30’’
Aurelioen Jem (FRNCIA) 48’31’’

Classifica femminile:
Bianca Seregni (Fiamme Oro) 53’46’’
Petra Kurikova (REP CECA) 55’08’’
Barbara Riveros (CILE) 55’11

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

17 ottobre HOKA Lignano 3

17 ottobre HOKA Lignano 7

17 ottobre HOKA Lignano 5

17 ottobre HOKA Lignano 6

17 ottobre HOKA Lignano 2

17 ottobre HOKA Lignano 1