Giornata storica per il Triathlon, i complimenti del CONI

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Miyazaki/medium/podi1.png

La spendida vittoria di Gianluca Pozzatti ed il magnifico secondo posto di Ilaria Zane hanno reso magica la trasferta in Giappone per la nazionale italiana di Triathlon.

Soprattutto per come i due risultati sono arrivati: al termine di due gare che hanno visto Pozzatti e Zane sempre protagonisti ed autorevoli, capaci di tenere sempre sotto controllo la situazione e "leggere" nel modo giusto i vari momenti, scegliendo bene quelli decisivi.

Il commento del presidente del CONI Giovanni Malagò è pieno di entusiasmo: "Straordinaria prova di forza del Triathlon azzurro, sinonimo di una crescita costante in termini di qualità e di competitività a ogni livello. Complimenti a Gianluca Pozzatti e a Ilaria Zane, rispettivamente primo e seconda nella World Cup in Giappone, e alla Federazione per il raggiungimento di risultati che ci permettono di sognare in grande".

Il presidente della FITri Riccardo Giubilei, invece, dice che “nella notte della World Triathlon Cup di Miyazaki, la vittoria di Gianluca Pozzatti ed il secondo posto di Ilaria Zane sono stati due lampi vivissimi. Mai un risultato così in Coppa del Mondo, così come mai c'erano stati due atleti azzurri in una “Top Ten” nelle World Triathlon Championship Series com'è avvenuto a Cagliari.

L'Italia del Triathlon cresce e lo fa grazie a quel lavoro di squadra che è il punto focale del lavoro che si sta svolgendo. I sorrisi di questi ragazzi e le loro braccia alzate al cielo ci ripagano di tutti gli sforzi e sono la base del sogno dei tanti giovani che si avvicinano in numero sempre crescente al nostro magnifico sport.

Voglio ringraziare tutta l'area tecnica federale, guidata da Julien Clonen e tutti i tecnici italiani, perché dietro la crescita di una nazionale umile, ma che sta portando avanti un progetto di squadra che non smette di emozionarci, ci sono loro, con la loro passione e la loro competenza.

Abbiamo fatto un altro passo verso Parigi 2024, abbiamo fatto un altro passo lungo quel percorso di crescita che stiamo facendo tutti insieme con grande determinazione”