2023, Italia ancora sede di grandi eventi mondiali

images/2022/Gare_ITALIA/Cagliari/gare/medium/ciclismo_donne.jpg

 

Il lavoro paga, si dice. Ed il lavoro svolto dalla Federazione Italiana Triathlon, con il supporto decisivo degli organizzatori locali, lo sta effettivamente facendo.

Sono infatti quattro, e tutti di altissimo livello, gli eventi di interesse mondiale ed europeo per i quali gli organismi internazionali hanno già incaricato la FITri di curare l'organizzazione. Eccoli qui di seguito.

Sarà il Veneto a fare da apripista, con l'Europe Triathlon Duathlon Championships Venice-Caorle (Campionato Europeo Duathlon Sprint/Standard per Age Group e su distanza Sprint per Elite/Junior e Paraduathlon) in programma dal 17 al 19 marzo

Ed ancora Veneto al centro dell'attenzione, dal 12 al 14 maggio, con l'Europe Triathlon Cup Caorle e l'Europe Triathlon Junior Cup Caorle (Coppa Europa Elite, Junior e Mixed Relay Junior).

Il 27 maggio Cagliari ospiterà per la seconda volta consecutiva – dopo i lusinghieri riscontri ottenuti con l'edizione 2022 – le World Triathlon Championship Series. La data è stata scelta per rispondere alle esigenze di World Triathlon, visto che tutte le WTCS del 2023 si dovranno svolgere prima del Test Event, in programma a Parigi dal 17 al 20 agosto, per i Giochi Olimpici 2024.

Sardegna nuovamente protagonista, poi, il 7 e 8 ottobre, quando Arzachena ospiterà la World Triathlon Cup, che normalmente si svolgeva in primavera.

Da segnalare, poi, anche la seconda edizione consecutiva del Campionato Mondiale XTerra di Molveno, in programma il 23 e 24 settembre.

Questi eventi, ovviamente, vanno ad aggiungersi a quelli nazionali per i quali - specificatamente per quelli di Fascia A - è stato già stilato il calendario ed a quelli le cui date veranno stabilite dopo la chiusura dei termini per le candidature.