Novità di rilievo per l'attività giovanile

images/2022/Comitati_Regionali/medium/13_novembre_Raduno_giovanile_Piemonte5.jpeg

 

La Federazione ItalianaTriathlon ha messo a punto il calendario relativo ai Circuiti Interregionali 2023: Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud, Sardegna e Sicilia (queste ultime due, per motivi geografici, saranno svolti su base regionale ma equiparati ai Circuiti Interregionali). 

QUI TUTTI I CIRCUITI

"Le gare a livello territoriale - spiega il Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei - sono l’ambiente ideale per lo sviluppo degli atleti delle categorie giovanili e per la crescita del Settore Giovanile. I Circuiti Interregionali rappresentano la massima espressione organizzativa e tecnica delle gare territoriali e sono per la Federazione eventi di importanza primaria. Proprio per questo, come spiegato nelle Linee Guida Attività Giovanile, oltre a premiare con una classifica specifica ogni Circuito, le singole classifiche finali portano punti sia per il Trofeo Sviluppo Giovanissimi che per il Campionato Italiano di Società". 

La novità di questa stagione è rappresentata dall'introduzione in ognuno dei circuiti di una "Tappa Bonus", che assegna un punteggio di partecipazione indipendentemente dalla posizione in classifica degli atleti. Questa servirà a stimolare e premiare la partecipazione nelle gare di winter triathlon, per quanto riguarda i Circuiti del Nord, e la partecipazione reciproca nei Circuiti Centro/Sardegna e Sud/Sicilia, diminuendo le distanze, almeno dal punto di vista agonistico, tra isole e continente. 

"Devo ringraziare caldamente i Coordinatori Tecnici di Macroarea (CTM) e i Referenti tecnici Giovanili Territoriali (RGT) - dice ancora Casadei - che in stretta collaborazione con i Comitati e le Delegazioni Regionali e Provinciali e le Società organizzatrici, sono riusciti a concretizzare i Circuiti su tutto il territorio nazionale. Al contempo mi compiaccio per la velocità con cui, dopo la pubblicazione degli eventi agonistici nazionali a metà dicembre, siano giunti alla definizione e alla condivisione di ogni singolo Circuito".