Sono otto gli azzurri che si sono qualificati alle finali di domani della World Triathlon Cup Tiszaujvaros.
Tra gli uomini, sono tre gli azzurri che accedono alla finale: nella prima semifinale qualificato Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) che ha chiuso in 9^ posizione la gara vinta da Csongor Lehmann (Hun) su Alberto Gonzalez Garcia (Esp) e Hamish Reilly (Gbr), Sergiy Polikarpenko (C.S. Carabinieri) è arrivato 11^ e non è rientrato nell lotto dei finalisti. Nella seconda semifinali vinta da Bence Bicsák (Hun) sul francese Maxime Hueber-Moosbrugger e sul connazionale Gábor Faldum, 6° posto e qualifica per Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre). Nella terza e ultima semifinale 8° posto con qualificazione per Samuele Angelini (G.S. Fiamme Oro) nella gara vinta da Sergio Baxter Cabrera (Esp) su Márk Dévay (Hun) e Darr Smith (Usa).
Cinque le atlete azzurre che passano il turno e prenotano un posto nella prova di domani che decreterà il podio della gara ungherese. Ilaria Zane (Overcome) chiude in seconda posizione la sua batteria vinta da Zsanett Bragmayer (Hun) e precedendo la sua connazionale Márta Kropkó. Passano anche Angelica Prestia (C.S. Esercito / Raschiani Triathlon Team) 9^ al traguardo e Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre/Minerva Roma) 11^.
Nella seconda semifinale, Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro / DDS-7MP) ha chiuso in 5^ posizione la gara vinta da Zsófia Kovács (Hun) su Jolien Vermeylen (Bel) e Sara Guerrero Manso (Esp). Passa in finale anche Luisa Iogna Prat (707) che è arrivata 7°.
Le gare di finale di domani 9 luglio, programmate per le 14:45 le donne e per le 16:15 gli uomini, saranno visibili su Triathlon Live e si correranno sulla distanza sprint in un percorso leggermente differente da quello delle semifinali: saranno tre giri di nuoto per i 750 m della prima frazione, il percorso di ciclismo di 20 km si articolerà in 8 giri e l'ultima frazione di corsa sarà su quattro giri.
PROGRAMMA
Domenica 9 luglio
14:45 - Finale Elite Donne
16:15 - Finale Elite Uomini
17:30 - Premiazioni
news correlata
World Triathlon Cup Tiszaujvaros: gli azzurri in gara