Dopo i Giochi Olimpici Parigi 24, è tornato il circuito di coppa mondo che ad ottobre farà tappa a Roma per la seconda edizione della gara sul laghetto dell'Eur.
Nella World Triathlon Cup Karlovy Vary le due azzurre in gara, Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro e DDS/7MP) e Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) hanno chiuso rispettivamente in sesta e settima posizione con il tempo di 2:08:45 e 2:09:28.
La tappa di Coppa Mondo della Repubblica Ceca che si è svolta sulla distanza olimpica di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa ha incoronato Maya Kingma (Ned) che ha preceduto al traguardo con una ventina di secondi la ceca, padrona di casa, Petra Kurikova. Terza al traguardo l'americana Gina Sereno. Chiudono la top 5 una sorridente Márta Kropkó (Hun) classe 2003 e la giovane portoghese Maria Tomé.
Sesto e settimo posto finale per le azzurre, la Seregni ha fatto gara di testa nella frazione di nuoto ed è stata raggiunta dal gruppo inseguitore con Steinhauser nella frazione di ciclismo dominata dalla Kingma e dalla Kropkó. Corsa tra le prime posizioni per il piazzamento finale.
Nella classifica generale chiudono la top ten all'ottavo posto la neozelandese Brea Roderick, al nono la ceca Tereza Zimovjanova e al decimo l'austriaca Julia Hauser.
CRONACA - Bianca Seregni ha comandato la frazione di nuoto ed è uscita dall'acqua insieme a Kingma, Kropkó, Howell e Jeffcoat con oltre quaranta secondi di vantaggio su un primo gruppo inseguitore composto da una quindicina di atlete tra la quali la Steinhauser uscita 12^.
Nella frazione di ciclismo Kropkó e Kingma sono imprendibili e vanno via. Le altre atlete rimaste in dodici, comprese le due azzurre, si compattano ed arrivano a quasi 3 minuti in T2. Nella corsa finale con la Kingma dominatrice, Kurikova e Sereno prima rientrano e poi superano la Krokpó. Le azzurre chiudono: sesta la Seregni e settima la Steinhauser.
- seguono aggiornamenti -
foto archivio World Triathlon e FITRI Media