ETU Triathlon European YOG Qualifier Banyoles, i convocati 

images/2018/giovani/banyoles/medium/phoca_thumb_l_tiziano_ballabio_fitri-101.jpg

Si disputeranno quest’anno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre i Giochi Olimpici Giovanili (YOG).

Per quanto riguarda il triathlon, l’evento interessa i giovani nati nel 2001 e 2002. Per ogni continente sono riservati un numero limitato di posti che verranno attribuiti ai Paesi mediante una prova di qualificazione continentale. Il numero massimo di posti acquisibile da una nazione è di un uomo e una donna. In Europa l’evento di qualificazione è previsto per il 7-8 Luglio a Banyoles (SPA) e verrà disputato, come la prova olimpica, sulla distanza sprint.

È fondamentale dare agli YOG una funzione appropriata nell’ambito del programma di sviluppo. Molti degli atleti che hanno gareggiato, anche con successo, nelle precedenti edizioni degli YOG non si sono poi confermati a livello assoluto. È importante notare che nel Triathlon, a differenza di altre discipline, gli YOG coinvolgono atleti con un anticipo di almeno due quadrienni rispetto all’età delle massime prestazioni.

Spesso gran parte di questi atleti non riescono a completare tutto il processo evolutivo con successo, soprattutto se coinvolti precocemente in processi troppo spinti di selezione o esclusione. Quindi, strutturare processi di selezione in questo contesto potrebbe essere dannoso per lo sviluppo, perché coinvolgerebbero atleti che non sono ancora impegnati nel processo verso l’alto livello e a distanze di gara proprie delle categorie più evolute. Per cui l’approccio verso gli YOG, come è stato nel 2012, è quello di utilizzarli come un ulteriore strumento di crescita. In questo modo sono stati numerosi gli atleti coinvolti e favoriti non per la possibilità di competere agli YOG, che per regolamento sarà concessa al massimo a due atleti, ma in quanto partecipanti al programma YOG, ovvero a tutte le sue opportunità di sviluppo, come parte integrante del Programma di Sviluppo già pubblicato.

Alla luce del percorso iniziato alla fine del 2017 e nel rispetto dei criteri e principi illustrati nel Programma di Sviluppo saranno convocati alla gara di Banyoles i seguenti atleti:

Alessio Crociani (Triathlon Team Riccione) e Angelica Prestia (Pianeta Acqua SSD) qualificati secondo i criteri del Programma di Sviluppo, ai quali si aggiungono Filippo Cattabriga  (Minerva Roma), Chiara Lobba (Triathlon Rari Nantes Marostica), Virginia Cicchetti (Minerva Roma) e Giacomo Merlo  (Triathlon Rari Nantes Marostica) selezionati secondo i criteri illustrati nel Programma di Sviluppo e tenendo conto di tutti i fattori considerati rilevanti.

Durante la trasferta, gli atleti saranno supportati dal seguente staff: MauroTomasselli (Tecnico Nazionale Programma Sviluppo) e Genevieve Barbero (Assistant Coach Programma Sviluppo).

 

ETU event 2018 Banyoles Buenos Aires