Duathlon Giovani a Cuneo: tutti i nuovi Campioni Italiani

In una giornata caratterizzata da uno splendido sole che ha interrotto il fortissimo maltempo che si è abbattuto in tutto il fine settimana in Piemonte, si sono svolti i Campionati Italiani di Duathlon Giovani a Cuneo organizzati dalla società Cuneo 1198. Tutte le gare in programma, titoli italiani e coppa Italia, si sono svolte con la formula della cronometro e i titoli a squadra sono stati assegnati con la somma dei tempi.

I nuovi Campioni Italiani di Duathlon sono Myral Greco della Minerva Roma e Miguel Espuna Larramona del Firenze Triathlon per la categoria Youth B e Alice Alessandri della società TD Rimini ed Edoardo Macrì del CUS Pro Patria Milano per la categoria Youth A.

Tricolori Duathlon Youth B 
Nei tricolori di specialità riservati alle donne, la portacolori della Minerva Roma Myral Greco, già campionessa a Lovadina nel Triathlon Giovani, si è imposta con il tempo di 32'41'' su Letizia Martinelli della Valdigne Triathlon seconda con 33'14'' e la compagna di squadra Valentina Rosamilia terzo gradino del podio con 33'47''. Completano il podio femminile giovanile al 4° posto Sofia Spreafico (Cus Pro Patria Milano) che ha concluso la sua prova in 34'35'', 5^ Rachele Laschi della Firenze Tri con 35'06'' e 6^ Anna Adelaide Badini Confalonieri (Fiamme Oro) a 35'29''.

Nella gara maschile, il portacolori alle spalle del Firenze Tri Miguel Espuna Larramona, anche lui campione italiano a Lovadina, ha preceduto tre compagni di squadra del Bressanone Nuoto, la medaglia d'argento al secondo posto Euan De Nigro (30'04''), la medaglia di bronzo Sebastian Weissteiner (30'54''). e ai piedi del podio con il 4° tempo Lukas Lanzinger. Chiudono i sei piazzamenti a premiazione il 5° tempo di Nicolò Astori della Raschiani Triathlon Pavese e Davide Menichelli della Zena Tri Team.

CLASSIFICA TRICOLORI YOUTH B DONNE

CLASSIFICA TRICOLORI YOUTH B UOMINI

 

Tricolori Duathlon Youth A

Alice Alessandri (TD Rimini) è la nuova campionessa italiana Youth A vince con il tempo di 23'44'', secondo posto per Marta Cozzi (Minerva Roma) con 24'09'', terzo posto per Giulia Casadei del TD Rimini con 24'12''. Chiudono la premiazione al 4° posto Costanza Antoniotti (Valdigne Triathlon), 5^ Margherita Voliani (Livorno Triathlon) e 6^ Zoe Orsolini (Firenze Tri). Nella gara maschile il nuovo campione italiano è Edoardo Macrì del CUS Pro Patria Milano con il tempo di 21'24'', medaglia d'argento per Lorenzo Pellicciardi (21'44'' Raschiani Triathlon Pavese), medaglia di bronzo per Riccardo Giuliano (21'59'' Torino Triathlon). Quarto posto per Damiano Russo (22'01'' CUS Parma), quinto Andrea Vergani (22'02'' TRI Team Brianza) e sesto posto per Luca Peretti (Tri Ledro Energy).

CLASSIFICA TRICOLORI YOUTH A DONNE

CLASSIFICA TRICOLORI YOUTH A UOMINI

Con i tempi delle prove individuali sono stati assegnati anche i Titoli Italiani Duathlon Giovani a Squdre: duplice vittoria per la Minerva Roma che vince il titolo Junior con Marta Cozzi, Alessandro De Angelis, Elisa Terrinoni e Filippo Cattabriga davanti a CUS Pro Patria Milano con Sofia Spreafico, Riccardo Confalonieri, Erica Maculan e Niccolò Maestri al secondo posto e il Raschiani Triathlon Pavese al terzo posto con la squadra composta da Alessia Righetti, Gugliemo Gilardi, Elisa Carlini e Giuseppe Edoardo Leone. Vittoria della squadra romana negli Youth con Myral Greco, Ruslan Farci, Valentina Rosamilia e Ludovico Carboni, davanti alla società Firenze Tri con Orsolini Zoe, Miguel Espuna Larramona, Rachele Laschi e Gabriele Paoletti e il Bressanone Nuoto con Lea Strobl, Euan De Nigro, Mara Plaikner e Sebastian Weissteiner.

CLASSIFICA A SQUADRE JUNIOR

CLASSIFICA A SQUADRE YOUTH

 

In mattinata si sono svolte le prove di Coppa Italia per le categorie Under 23 e Junior. La categoria U23 femminile ha visto la vittoria di Costanza Arpinelli (Minerva Roma) davanti a Carlotta Bonacina e Asia Mercatelli (Raschiani Triathlon Pavese) al secondo e al terzo posto, quarta Nicoletta Santonocito (Magma Team), quinta Bianca Barbesino (Minerva Roma) e sesta Cristina Ventura (Magma Team). Tra gli uomini Samuele Angelini (Fiamme Oro) vince davanti a Thomas Previtali (Raschiani Triathlon Pavese) e Matteo Bonalumi (707), quarto Mattia Iorio (Minerva Roma), quinto Antonio Limoli (Magma Team) e sesto a premiazione Carlo Matteo Perri (Minerva Roma). Tra le Junior donne vince Angelica Prestia (Pianeta Acqua), seconda Chiara Lobba (CY Laser Tri Schio), terza Erica Maculan (Cus Pro Patria Milano), quarta Alessia Righetti (Raschiani Triathlon Pavese), quinta Giada Stegano (Leosport) e sesta Elisa Terrinoni (Minerva Roma). Negli Junior uomini vince Alessandro De Angelis (Minerva Roma) su Michele Bortolamedi (K3 Cremona) e Filippo Cattabriga (Minerva Roma), al quarto posto Tommaso Paoletti (Firenze Tri), quinto Lorenzo De Gregorio (Cus Torino Triathlon) e sesto Alberto Bartolomeo Demarchi (Cuneo 1198).

CLASSIFICA PROVA COPPA ITALIA UNDER 23 DONNE
CLASSIFICA PROVA COPPA ITALIA UNDER 23 MASCHILE

CLASSIFICA PROVA COPPA ITALIA JUNIOR DONNE
CLASSIFICA PROVA COPPA ITALIA JUNIOR UOMINI


Con questa prova è stata assegnata la Coppa Italia 2020: i nuovi vincitori sono per la categoria Youth B Myral Greco della Minerva Roma e Miguel Espuna Larramona del Firenze Tri; per la categoria Youth A Alice Alessandri (TD Rimini) e Edoardo Macrì (Cus Pro Patria Milano). 

CLASSIFICA COPPA ITALIA MASCHILE YA

CLASSIFICA COPPA ITALIA FEMMINILE YA

CLASSIFICA COPPA ITALIA MASCHILE YB

CLASSIFICA COPPA ITALIA FEMMINILE YB

 

 TRICOLORI YOUTH A

 

tricolori squadre youth

 

Tricolori squadre Junior

 

ZONA CAMBIO CUNEO

 

coppa italia youth A

COPPA ITALIA YB

 

News Correlata
Campionati Italiani Duathlon Giovani di Cuneo: start list, briefing e programma aggiornato