Eventi internazionali 2021: tre nuovi appuntamenti in Italia

L'Italia del triathlon continua a mietere successi in ambito organizzativo a livello internazionale. Dopo la conferma di due prestigiosi eventi come i Mondiali di Paratriathlon e la World Cup di Arzachena, si aggiungono tre nuovi appuntamenti a tinte tricolori nel calendario internazionale della stagione 2021.

Nel fine settimana del 15-16 maggio 2021, Caorle (Ve) ospiterà la Europe Triathlon Cup su distanza sprint (sabato 15 maggio) e la Europe Triathlon Junior Cup su distanza super sprint (sabato e domenica 15-16). Nell'ultimo lungo fine settimana di settembre, dal 24 al 26, si disputerà l'XTERRA Dolomiti Paganella valido come Campionato Europeo di Cross Triathlon e di Cross Duathlon.

Nel frattempo, è stata fissata la data dei Campionati del Mondo di Paratriathlon che andranno in scena all'Idroscalo di Milano l'8 maggio 2021 mentre la già annunciata Coppa del Mondo di Arzachena è stata inserita in calendario il 29-30 maggio 2021.

“Arrivano ancora belle notizie per la FITRI, oggi annunciamo due nuove tappe italiane nel calendario internazionale – dice Luigi Bianchi, presidente della Federazione Italiana Triathlon – È stata accolta la candidatura avanzata da Dolomiti Paganella per ospitare un doppio appuntamento targato XTERRA ossia gli Europei di Cross Triathlon e di Cross Duathlon, un doppio evento con il triathlon off-road in Trentino, aspetto che ci rende orgogliosi e che vede concretizzarsi sin da subito la partnership territoriale siglata dalla Federazione con una location ricca di risorse e opportunità per il multisport. A Caorle, una località non nuova ad ospitare gare di triathlon, vivremo un evento continentale che abbraccia sia il mondo giovanile, sia quello élite. Questi due nuovi inserimenti testimoniano le capacità e l'affidabilità organizzativa dell'Italia che sta acquisendo sempre maggiore credibilità in ambito internazionale: i nostri organizzatori di alto livello sanno gestire al meglio queste situazioni e spesso tracciano una strada, com'è successo proprio nella recente World Cup di Arzachena, diventata un esempio e un riferimento anche a livello CIO. Siamo cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni – conclude Bianchi – questo nuovo posizionamento della FITRI a livello globale ci carica di responsabilità, ma indubbiamente ci riempie di orgoglio”.

 

Le gare internazionali in Italia della stagione 2021

World Triathlon Para Championships Milan – 8 maggio

Europe Triathlon Cup Caorle – 15 maggio

Europe Triathlon Junior Cup Caorle – 15-16 maggio

World Triathlon Cup Arzachena – 29-30 maggio

XTERRA Dolomiti Paganella – Cross Triathlon & Cross Duathlon European Championship – 24-26 settembre