Decreto Sostegni: il contributo a fondo perduto per gli operatori del settore sportivo

images/2020/FOTO/Varie/medium/Convegno2019_Ballabio-0324.jpg

Il decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 (cosiddetto decreto “Sostegni”) ha introdotto all’art. 1 un nuovo contributo a fondo perduto destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dall’emergenza da Coronavirus.

Il contributo viene riconosciuto ai titolari di partita Iva con un fatturato inferiore ai 10 milioni che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo ed è commisurato alla diminuzione del fatturato medio mensile verificatasi durante l’intero anno 2020 rispetto all’anno 2019.

Il decreto stanzia oltre 11 miliardi di euro per l’introduzione di una serie di misure a sostegno degli operatori economici titolari di partita iva che abbaino avuto perdite a causa della pandemia, nel secondo periodo di imposta antecedente l’entrata in vigore del Decreto-Legge. Viene superato il sistema dei codici Ateco precedentemente utilizzato. La quantificazione degli indennizzi avviene mediante comparazione del fatturato o dei corrispettivi medi dell’anno 2020 con quelli del 2019; il contributo viene quantificato su una percentuale della differenza tra i due periodi e calcolato a seconda del volume dei ricavi o compensi, privilegiando i soggetti più “piccoli”.

Di questa misura potranno beneficiare gli operatori economici del settore sportivo, quali palestre o piscine costituite in forma societaria, o lavoratori sportivi titolari di partita iva. L'Agenzia delle entrate è l'ente a cui è affidata l'erogazione dei contributi a fondo perduto.

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO - La Guida dell'Agenzia

Istruzioni per la compilazione dell'istanza

Il provvedimento