Italia protagonista ai Mondiali di Paratriathlon di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) nell’evento che chiude la stagione internazionale 2021.
Nella prova riservata alla categoria PTVI, Anna Barbaro (Fiamme Azzurre) guidata da Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre), conquista una splendida medaglia d’argento iridata, confermando l’eccellente livello raggiunto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 dove l’azzurra salì proprio sul secondo gradino del podio. Una gara davvero solida quella della portacolori italiana che ha dovuto cedere solo all’incontenibile spagnola Susana Rodriguez la quale, dopo il successo paralimpico, mette in bacheca anche il titolo mondiale. Completa il podio la britannica Alison Peasgood.
Sfiora il podio il capitano Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre), quarto nella categoria PTWC. Dopo l’impresa di bronzo a Tokyo 2020, l'azzurro chiude con un comunque prezioso quarto posto mondiale alle spalle di Jetze Plat (Ned), Geert Schipper (Ned) e Florian Brungraber (Aut).
Buona la prova di Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) che, guidato da Dario Chitti (Cus Parma), termina in sesta posizione nella categoria PTVI. Non ha concluso la gara Veronica Yoko Plebani (707), categoria PTS2, che si è fermata durante la frazione di corsa.
"La coppia azzurra composta da Anna Barbaro e la guida Charlotte Bonin, si conferma ai vertici del Paratriathlon internazionale conquistando, dopo la medaglia di Tokyo 2020, l’argento nella categoria PTVI ai Mondiali di Abu Dhabi in una gara ospitata nello spettacolare e impegnativo circuito di Formula 1 di Yas Marina, resa ancor più difficile dalle temperatura di acqua e aria superiori a 30°C - commenta Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Chiudiamo la stagione con questa preziosa medaglia che ci lancia verso il prossimo triennio all’insegna della diffusione del Paratriathlon sui territori con l’obiettivo di incrementare sensibilmente i numeri degli atleti praticanti come è giusto che sia per una nazione che si conferma ai vertici delle classifiche mondiali".
"A circa due mesi dallo splendido ed emozionante argento di Tokyo, Anna Barbaro e Charlotte Bonin ci regalano un'altra grandissima soddisfazione conquistando l'argento anche ai Mondiali di Paratriathlon di Abu Dhabi - dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico - Un risultato straordinario che conferma la statura internazionale di questa fantastica coppia e la competitività dell'Italia in questa disciplina. Complimenti ad Anna e Charlotte e alla Federtriathlon per questo ennesimo prestigioso traguardo. Avanti così".
Notizie correlate:
Azzurri ad Abu Dhabi: doppio appuntamento con World Series e Mondiali di Paratriathlon
Tokyo 2020, l’Italia raddoppia: clamoroso argento paralimpico per Anna Barbaro (guida Bonin) tra le PTVI
(foto: archivio World Triathlon)