Bernardi vince i Tricolori di Duathlon Sprint a Imola. Prestia nuova campionessa Under 23

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Duatlhon_Sprint_Imola/donne/medium/Ballabio_Fitri_CI_Duathlon_Imola-3675.jpg


Nella splendida cornice dell’autodromo di Imola, Marta Bernardi conquista la maglia tricolore di specialità dopo un lungo testa a testa con Giorgia Priarone (707) e Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Team). L’atleta portacolori del Trievolution, specialista delle lunghe distanze, arriva a braccia alzate fiaccando la resistenza delle compagne di fuga che l’hanno accompagnata sin dai primi metri di gara, nell’ultimo chilometro di corsa finale di Imola. 

Nella classifica dedicata alle Under 23 la nuova campionessa di duathlon sprint è Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Team) che terza a podio domina la sua categoria arrivando con un buon margine di vantaggio su Asia Mercatelli (707) medaglia d'argento e su Nicoletta Santonocito del Magma Team bronzo di categoria.

CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA UNDER 23

“La gara è andata benissimo, questa è una vittoria inaspettata anche se sperata. All’inizio è andata come previsto, sono partita forte per staccare le altre avversarie per non restare in scia visto che le distanze corte non sono il mio forte – commenta Marta Bernardicon Angelica e Giorgia siamo andate via e dopo aver gestito durante i 20 km di ciclismo, ho fatto i 2,5 km finali di corsa al massimo e sono riuscita a vincere. Sono molto contenta di questo titolo in questa distanza sprint”.

“Il duathlon sprint è una delle mie gare preferite, sono contenta di questo secondo posto, anche se non nascondo che avrei voluto vincere questo titolo. – commenta Giorgia Priarone -  Ho fatto del mio meglio e per questo sono molto contenta. Gareggiare dentro l’autodromo è stato molto emozionante, soprattutto nei 20 km di ciclismo mi sono divertita molto. Finalmente una gara con la bici da corsa che nonostante sia una atleta delle lunghe distanze lo sprint è il mio primo amore

“Sono molto contenta della gara e di questo titolo under 23, siamo andate molto forte nei primi 5 km di corsa, abbiamo fatto selezione – commenta Angelica PrestiaNella frazione di ciclismo Marta e Giorgia hanno fatto un grande ritmo ed ho perso qualche metro che poi non sono riuscita a chiudere nella corsa. Sono felice di questa gara in questo bel percorso”

LA CRONACA

Tre le oltre 220 atlete in gara partono subito molto forte Marta Bernardi, Giorgia Priarone, Angelica Prestia, Ilaria Zane e Asia Mercatelli. Il ritmo imposto è alto e determina subito una frattura nel gruppo. Le cinque battistrada continuano il forcing, nell’ultima parte della prima frazione perdono terreno Ilaria Zane (Overcome) e Asia Mercatelli (707).
Dopo il cambio in T1, le tre atlete partono per i 20 km di ciclismo insieme, Giorgia e Marta spingono molto sui pedali e riescono a creare nell'ultimo giro, un piccolo gap di vantaggio su Angelica. In T2 le prime due atlete sono insieme, Angelica le insegue a poca distanza,. Giorgia Priarone parte prima ma deve cedere al rientro di Marta Bernardi che prende la testa e dopo un lungo spalla a spalla la stacca nell’ultimo chilometro di gara.
Vince Bernardi davanti a Priarone e Prestia, quarto posto per Zane, quinto per Mercatelli (seconda under 23), sesto per Alice Capone (Raschiani Triathlon Team), settima Santonocito (terza under 23), ottava Frigerio (Venus Triathlon), nona Sara Savoia (e chiude la top ten la compagna di squadra del Raschiani Triathlon Team Laura Ceddia.

 

- seguono aggiornamenti - 

 

 

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 70702

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 71184

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 3531

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 3272

photo FITRI MEDIA Tiziano Ballabio