Samuele Angelini trionfa in volata ai Tricolori di Duathlon Sprint all’Autodromo di Imola

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Duatlhon_Sprint_Imola/uomini/medium/Ballabio_Fitri_CI_Duathlon_Imola-4473.jpg


Doppio titolo, sia assoluto che Under 23, per Samuele Angelini ai Campionati Italiani di Duathlon Sprint Individuali organizzati dalla società Imola Triathlon all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. 

Il portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro vince il suo primo titolo assoluto con una spettacolare volata su Michele Sarzilla (7MP/DDS) sotto gli occhi della bella cornice di pubblico presente sulle tribune dell’Autodromo di Imola.

Una gara emozionante con oltre 800 partecipanti che hanno animato il circuito automobilistico emiliano nel percorso sprint con 5 km di corsa, 20km di ciclismo e 2,5 km di corsa. Alle spalle di Angelini e Sarzilla sul terzo gradino del podio è salito il Campione mondiale di Winter Duathlon e Winter Triathlon Franco Pesavento (Granbike) che tolti gli sci di fondo è stato protagonista di una gara tra i primi sin dalle prime battute di gara conquistando la medaglia di bronzo.

Nella classifica Under 23 alle spalle del vincitore Samuele Angelini, sul secondo gradino del podio è salito Alessandro De Angelis tesserato per la società Minerva Roma. Al terzo posto nella classifica di categoria Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre). 

CLASSIFICHE COMPLETE

CLASSIFICHE UNDER 23 


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI 

“Sono molto contento di questo mio primo titolo italiano assoluto – commenta sorridente Samuele Angelini – Oggi c’era un parterre di alto livello con tanti grandi atleti. E’ stata una gara molto bella anche da guardare. Dopo il primo 5000 abbastanza tirato ma non troppo siamo entrati in zona cambia una quindicina di atleti, in bici siamo rimasti in sei e non ci sono stati particolari attacchi. Nell’ultima frazione di corsa mi sentivo bene, le gambe giravano bene, volevo portare Michele in volata e ci sono riuscito.”

“Oggi posso ritenermi soddisfatto di questo podio - dice Michele Sarzilla – l’obiettivo era quello di fare una gara da protagonista e ci sono riuscito. Ho avuto ottime sensazioni nei primi 5000 siamo andati via io e Sanguinetti fino al cambio. La bici è stata divertente, entusiasmante qui nell’autodromo di Imola. Non siamo riusciti a far la differenza, eravamo in 6. Ho sentito un po' di fatica alla ricerca del fuori giri negli ultimi 2,5 km di corsa e non sono riuscito a battere Samuele. Ho avuto buone risposte in questa gara, sono contento. ”

“Oggi non pensavo di andare così bene dopo la stagione del Winter. Con oggi sono alla tredicesima gara ed ho avuto anche un avvicinamento alla giornata di oggi non dei migliori. – dice Franco Pesavento – Non mi aspettavo di fare podio, in gara mi sentivo bene, sono stato sempre con i primi. Sono contento.”


LA CRONACA

Nei primi 5 chilometri di gara al comando si forma subito un folto gruppo di 15 atleti con tutti i favoriti della vigilia. Il primo a rompere gli indugi e a provare la fuga è Alessio Crociani delle Fiamme Azzurre, il gruppo di testa si allunga ma il tentativo non riesce. A metà frazione, partono in contropiede Michele Sarzilla (DDS) e Andrea Sanguinetti del Cesena Triathlon, questa volta la frattura nel gruppo si crea e l’azione sembra riuscire. A pochi metri dalla prima transizione i due battistrada vengono ripresi e la T1 ospita 15 atleti.  Dopo il veloce cambio Crociani e Sarzilla escono per primi con il gruppo all’inseguimento. Durante il primo dei 4 giri sul circuito imolese vanno in fuga in 6 con Barnaby, Sarzilla, Crociani, Angelini, De Angelis e Pesavento. Nell’ultimo giro Barnaby prova la fuga solitaria ma viene ripreso in zona cambio con Crociani, Sarzilla, Pesavento e Angelini subito dietro. Gli ultimi 2,5 km di corsa sono decisivi Barnaby viene ripreso da Sarzilla che si porta in testa, inizia il recupero Angelini che si aggancia e vince in volata con gli ultimi 50 metri da batticuore. La top ten vede Angelini, Sarzilla, Pesavento, Barnaby, De Angelis, Crociani, Bruni e Bortolamedi della K3 Cremona, Michele Corti (Zerotrenta Triathlon) e Stefano Lombardi (Venus Triathlon).

La due giorni di Imola si chiuderà domenica 27 marzo con i titoli a squadra a staffetta (ore 10) e il campionato italiano coppa crono duathlon (ore 14).

PROGRAMMA DOMENICA 27 MARZO

Ore 09.00 Apertura zona cambio Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 09.45 Chiusura zona cambio Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 10.00 Partenza Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 11.30 Apertura pasta partyOre 13.00 Apertura zona cambio Coppa Crono
Ore 13.45 Chiusura zona cambio Coppa Crono
Ore 14.00 Partenza Coppa Crono Duathlon
Ore 17.30 Premiazioni Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2 e Coppa Crono

- seguono aggiornamenti -

 

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 4392

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 71207

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 3820

Ballabio Fitri CI Duathlon Imola 70731