Passuello e Bernardi concedono il bis a Pesaro e si confermano Campioni di Duathlon Classico

Il Duathlon Classico è tornato a Pesaro e tornano i Campioni in carica: Domenico Passuello (TrItaly) e Marta Bernardi (Trievolution) si confermano campioni italiani di specialità anche per la stagione 2022. L’atleta della Trievolution centra il suo terzo titolo di specialità e si incorona campionessa di Duathlon dopo aver vinto anche il titolo sprint ad Imola. Domenico Passuello concede il bis e conquista per la sua società TrItaly la maglia tricolore di campione specialità dopo quella della passata edizione.

Pesaro, sempre sotto la regia organizzativa della società Flipper Triathlon, torna così ad ospitare il Duathlon sulla distanza Classico con 10 km di corsa, 40 km di ciclismo e i 5 km di corsa finale e vede sfilare sul lungomare cittadino i 453 atleti iscritti con 81 donne e 372 uomini assegnando le maglie assolute e di categoria.

Nella gara maschile, si è classificato al secondo posto Riccardo Brighi (Raschiani Triathlon Team) giunto al traguardo a pochi secondi dal campione e dopo aver dominato la prima parte di gara. Terzo tempo finale per Michele Marchelli del CUS Pro Patria Milano. 

Nella gara femminile, il podio è completato da Federica Frigerio (Venus Triathlon) e da Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon).

CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE

CLASSIFICHE DI CATEGORIA UOMINI
CLASSIFICHE DI CATEGORIA DONNE

TIMING

 

DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Marta Bernardi: "Sono contenta di aver centrato questo terzo titolo di duathlon classico. Oggi è stata una giornata veramente fredda ed ho un po’ sofferto la temperatura. Il percorso mi piace, ci sono sia salite che parti più da crono. Sono partita forte anche se non ho fatto il tempo che volevo, avevo un distacco, ho spinto nel ciclismo anche se cercavo di controllare nelle discese per la pioggia. Nell’ultimo cinquemila ho dato tutto ed è andata bene. La stagione continua con l’obiettivo sul tricolore di Triathlon Medio a Borgo Egnazia, ma con il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico a Barberino a casa vedremo se partecipare, anche se al momento non è in programma."

Domenico Passuello: "Sono contento di aver conquistato questo secondo titolo italiano. Lo scorso anno era stato un po’ particolare, eravamo partiti tutti come una gara cronometro e non avevo potuto festeggiare all’arrivo alzando la fascia tricolore. La gara è stata regolare, ho gestito la situazione anche perché Brighi è andato veramente forte nella prima frazione di corsa ed era riuscito a prendere del vantaggio. Dopo nella seconda metà di gara e nel finale sono venuto fuori ho preso il comando e ho concluso bene la gara. Sono contento di aver vinto e di aver alzato il tricolore all’arrivo”. 

Oltre al titolo italiano assoluto, la rassegna tricolore organizzata dalla Flipper Triathlon ha visto l’assegnazione delle maglie di campione italiano di specialità di categoria age group.

 

CRONACA

Gara donne: Parte subito forte Marta Bernardi e già dopo i primi 5 km della prima frazione si presenta al giro di boa con oltre 30 secondi di vantaggio su Alice Capone (Raschiani Triathlon Team), Nicoletta Santonocito (Magam Team) e Federica Frigerio (Venus Triathlon) prime inseguitrici. In T1 il vantaggio della battistrada diventa di oltre 1 minuto. 40 km di ciclismo con la Bernardi che continua a guadagnare terreno sulle inseguitrice e lotta a due per le due medaglie del podio restanti con Frigerio e Peroncini (Valdigne Triathlon). Ultima passerella per la Bernardi nel giro finale di 5 km di corsa con Frigerio che stacca la Peroncini e conquista la seconda posizione. Medaglia di bronzo per Peroncini.

Gara uomini: Primi 10 km con fuga di Riccardo Brighi che riesce a guadagnare oltre 2 minuti di vantaggio sul resto del gruppo. La frazione di ciclismo no draft risulta decisiva per per la vittoria di Passuello che riprende il fuggitivo e riesce a presentarsi in T2 con oltre 1 minuto di vantaggio. A 30 secondi dalla testa della gara Michele Marchelli, più staccati tutti gli altri inseguitori tra cui Rinaldi (CUS Parma), Degasperi (Doloteam) e Rigoni (Run Ran Run). Ultimo 5000 con Passuello che controlla il ritorno di Brighi e vince la gara in tranquillità. Terzo a podio Marchelli a quasi 2 minuti dal vincitore. 

 

CAMPIONI DUATHLON CLASSICO DI CATEGORIA AGE GROUP

S1 – Federica Frigerio (Venus Triathlon) - Tommaso Paoletti (CUS Pro Patria Milano)

S2 – Cristina Ventura (Magma Team) - Michele Marchelli (CUS Pro Patria Milano)

S3 – Margie Santimaria (Doloteam) - Mattia Zontini (Raschiani Triathlon Pavese)

S4 – Valentina D’Angeli (Doloteam) - Stefano Valente (Venus Triathlon)

M1 – Ilaria Zavanone (Woman Triathlon) – Domenico Passuello (Tritaly Asd)

M2 – Elena Meldoli (Cesena Triathlon) – Bruno Pasqualini (Torino Triathlon)

M3 – Alessandra Degiugno (Valdigne Triathlon) – Pietro Carrera (CUS Parma)

M4 – Stefania Grazia Moneta (Busto Arsizio) – Lorenzo Pastore (Foligno Triathlon)

M5 – Mariella Sciuccati  (Valdigne Triathlon) – Massimo Nannini (Faenza Triathlon)

M6 – Rossella Carletti (Ferrara Triathlon) - Mauro Prati (Sportingclub Sassuolo)

M7 - Normanno De Gennaro (Teramo Triathlon)

M8 - Eros Tassinari (T.D. Rimini)

CLASSIFICA GARA OPEN UOMINI

CLASSIFICA GARA OPEN DONNE 

 

- seguono aggiornamenti - 

Ballabio Fitri Pesaro22 premiazioni 74163

Ballabio Fitri Pesaro22 premiazioni 74156

Ballabio Fitri Pesaro22 premiazioni 74163 

Ballabio Fitri Pesaro22 5650

Ballabio Fitri Pesaro22 5672

Ballabio Fitri Pesaro22 74069

Ballabio Fitri Pesaro22 74001

Ballabio Fitri Pesaro22 73274

Ballabio Fitri Pesaro22 premiazioni 74248

PHOTO @ FITRI MEDIA TIZIANO BALLABIO

 

ùNEWS CORRELATA

Start list Tricolori Duathlon Classico Pesaro