Tricolori Duathlon Giovani Mixed: trionfano CUS Pro Patria Milano (Junior) e Minerva Roma (Youth)

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Duathlon_Giovani_Magione/mixed/medium/MR_Junior_podio.jpg


Trionfo del CUS Pro Patria Milano con Tommaso Sana, Viola Paoletti, Miguel Espuna Larramona e Rachele Laschi nella Categoria Junior e per la Minerva Roma con Marco Viscoso, Marta Cozzi, Ludovico Carboni e Tiziana Rosamilia nella categoria Youth nella seconda giornata dei Campionati Italiani Duathlon Giovani di Magione.

Il team milanese vince la categoria Junior davanti al team Valdigne Triathlon composto da  Guglielmo Giuliano, Costanza Antoniotti, Riccardo Giuliano, Letizia Martinelli secondo al traguardo al Raschiani Triathlon Team con la squadra Allegri, Matilde Locatelli, Edoardo Bendinelli, Laura Ceddia che ha relegato in quarta posizione il Cuneo 1198 di Vincenzo Matarazzo, Noemi Bogiatto, Simeone Romano, Eleonora Demarchi. Al quinto posto il Bressanone Nuoto con Lukas Lanzinger, Pia Fischer, Euan De Nigro e Marion Oberhofer e sesta la società Minerva Roma con la staffetta composta da Panichi, Nicole Greganti, Luca Cutilli, Sofia Terrinoni. 

Il team romano domina la categoria Youth arrivando con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul T.D. Rimini di Achille Alessandri, Sara Crociani, Mattia Agostini, Alice Alessandri secondo al traguardo e il team DDS-7MP al terzo posto con Gabriel Gatti, Lorenzo Gerolin, Rebecca  Gerolin e Sveva Parisi. Quarta squadra in classifica la Polisportiva Mimmo Ferrito con Riccardo Cultore, Marta Catalano, Mattia Camarda e Chiara Catalano, quinto il Cuneo 1198 con Alberto Ferrero, Teresa Vizio, Sebastiano Margaria e Elisa Cantamessa e sesto posto la seconda squadra T.D. Rimini di  Gianluca Sarti, Carlotta Belletti, Gianluca Zennaro e Allegra Verde. Settimo e sesto a podio il Livorno Triathlon con Federico Fasano, Lorenzo Voliani, Lorenzo Scali e Nicole Fasano. 

LA CRONACA JUNIOR

25 i team al via nella fredda giornata umbra. Partono gli uomini, seguendo il nuovo format mixed, il gruppo è compatto ed allungato con nelle prime posizioni DDS con Mellone, Lanzinger del Bressanone, Panichi della Minerva Roma, Sana del CUS Pro Patria Milano, Menichelli del Doria Nuoto Loano 2000 e Giuliano del Valdigne primi a cambiare. Nella seconda frazione è dominio di Viola Paoletti che con tre frazioni gara ad un ritmo altissimo arriva al cambio con oltre 1 minuto di vantaggio su Valdigne (Antoniotti) poco davanti al duo Cuneo 1198 (Boggiato) e Raschiani Triathlon (Locatelli), Minerva Roma (Greganti) e Bressanone (Fischer).  Il terzo frazionista Espuna difende il primato del CUS Pro Patria Milano a lancia Rachele Laschi verso la vittoria. Alle spalle dei nuovi campioni prova il rientro nell’ultima frazione Letizia Martinelli del Valdigne che arriva in seconda posizione al traguardo con una trentina di secondi di ritardo. Lotta a due per il terzo gradino del podio con terzo e quarto frazionista del Raschiani Triathlon Team e del Cuneo 1198 che si contendono il bronzo. È il team di Pavia che con Bendinelli e Ceddia  vince questa sfida prolungata sul Cuneo 1198 di Romano e Demarchi. 

LA CRONACA YOUTH 

49 i team al via nell’ultimo titolo italiano dei due giorni di gara a Magione. Partenza con due team a contendersi le maglie tricolori di specialità: Polisportiva Mimmo Ferrito con Cultore che arriva al primo cambio con pochi secondi di vantaggio su Viscoso che lancia la campionessa individuale di categoria Cozzi per la Minerva Roma. A 20 secondi Cuneo 1198 (Ferrero per Vizio) e DDS-7MP (Gatti per Gerolin) . La Minerva Roma prende il volo e arriva al cambio con quasi 1 minuto di vantaggio sulla Pol. Mimmo Ferrito. A 1’ 30’’ il duo Livorno Triathlon (Voliani) e Cuneo 1198 con subito alle spalle T.D. Rimini (Crociani). Durante i terzi frazionisti le posizioni si delineano aumenta il distacco della Minerva con Carboni, secondo posto per il T.D. Rimini con Agostini che prende un margine di vantaggio sui suoi primi inseguitori su Ferrito (Camarda), Cuneo 1198 (Margaria) e DDS (Gerolin) in lotta per la terza posizione. Nell’ultima parte di gara le primi posizioni sono in controllo Rosamilia per Minerva e Alessandri per T.D. Rimini arrivano in tranquillità sotto l’arco di arrivo. È lotta per la medaglia di bronzo vinta dalla DDS-7MP con Parisi che regola nell’ultima corsa finale Catalano (Ferrito) e Cantamessa (Cuneo 1198).

Nella mattinata si è corsa anche la staffetta sviluppo nella nuova formula 3+1 con tre uomini e una donna.  La vittoria è andata al team Ribatti, Patierno, Carbotti, Passaseo davanti al team Di Deo, Di Basilico, Cossu e Lisi. Terzo posto per il team con Zanirato, Scrazzolo, Targhettini e Bora.

CLASSIFICHE COMPLETE

“Un fine settimana colmo di emozioni e di dati tecnico-agonistici importanti per tutta l’area tecnica presente qui all’Autodromo di Magione per i Campionati Italiani di Duathlon Giovani - commenta a fine evento il Presidente FITRI Riccardo Giubilei – “Più di 1100 ragazzi e 95 società in una due giorni davvero fantastica che ha dato il via all’attività nazionale del nostro movimento giovanile. È un movimento in crescita, che ci regala sempre emozioni nuove ed intense. Ringrazio tutti i tecnici del movimento giovanile, i tecnici della nazionale, le società, i dirigenti, i genitori e tutti i ragazzi per le emozioni che sanno regalarci in ogni occasione. Questa è la leva, che riesce a far muovere il nostro movimento nel migliore dei modi, che non ci fa sentire la fatica e ci sprona a dare il meglio di noi per diffondere sempre di più uno sport che vede crescere i nostri ragazzi in un equilibrio eccezionale tra crescita fisica e mentale”.

 

- seguono aggiornamenti - 

 

MR youth podio

 

MR Junior arrivo

MR youth arrivo