Mondiali di Duathlon: doppia Italia nella "Top 25" a Viborg

A quasi due anni dalla data originariamente prevista, che era quella del 16 maggio 2020, e dopo i ripetuti rinvii resisi necessari a causa dell'emergenza Covid-19, sabato 7 maggio la Danimarca è finalmente riuscita a far svolgere il Powerman Viborg – World Triathlon Powerman Middle Distance Duathlon World Championships. La gara si è svolta su 10 chilometri di corsa, su un anello di 2,5 nel centro storico di Viborg; 60 chilometri in bicicletta, su un anello di 30 sulle colline intorno alla città danese e infine altri 10 chilometri di corsa nel centro storico.

Nella categoria Elite maschile – vinta dallo slovacco Ondrej Kubo con il tempo di 2 ore, 28 minuti e 25 secondi – i due atleti italiani in gara sono entrati nella Top 25 ed il migliore è stato il campione nazionale di Duathlon Classico Domenico Passuello (Tritaly), che ha chiuso al 12simo posto con il tempo di 2 ore, 36 minuti e 19 secondi, mentre Marco Corti (Zerotrenta Triathlon) ha concluso la prova in 24sima posizione con il tempo di 2 ore, 57minuti e 20 secondi.

Nella classifica generale, alle spalle di Ondrej Kubo, si sono piazzati Simon Jørn Hansen (Danimarca), staccato di soli 11 secondi, ed il belga Kenneth Vandendriessche, a 37 secondi dal vincitore.

Nella categoria Elite femminile (nessuna italiana in gara), successo per la svizzera Melanie Maurer (2 ore, 54 minuti e 50 secondi), davanti alla danese Linea Thams, staccata di 8 minuti e 55 secondi, ed all'altra svizzera Sarah Noemi Frieden, giunta al traguardo con 10 minuti e 21 secondi di ritardo rispetto alla vincitrice.

Ottime prestazioni, poi, dei due atleti del Team Italia Age Group, con Miriam Beghi (Doloteam) che, con il tempo di 3 ore, 40 minuti e 13 secondi, ha conquistato il secondo posto nella categoria 30-34, alle spalle della britannica Rosie Davis (ed il 26simo nella classifica generale, che ha visto al primo posto l'atleta di casa Trine Andersen.

Davide Innocenti (Venus Triathlon) ha invece concluso la sua prova al sesto posto della classifica della categoria 40-44 (ed in 53sima posizione nella graduatoria generale), con il tempo di 3 ore 4 minuti e 6 secondi. La vittoria assoluta è andata al britannico Benjamin Goodfellow, mentre quella di categoria è stata del portoghese Nelson Gomes.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE