La Sardegna si è innamorata del Triathlon: "Qui fino al 2026"

 

La conferenza stampa di presentazione della tappa italiana delle World Triathlon Championship Series – le gare sono in programma sabato prossimo 27 maggio, a Cagliari - è stata l’occasione per l’Assessore Regionale a Turismo, Artigiano e Commercio Giovanni Chessa, per dare una notizia importante: “Questo evento (Cagliari lo ospita per la seconda volta consecutiva; ndr) ci ha regalato una visibilità planetaria ed è stato stimato che, grazie ad esso, la visibilità del logo regionale ha avuto un valore superiore al milione di euro. Per questo – ha spiegato l’Assessore – oltre che fare i complimenti alla Federazione Italiana Triathlon, mi impegno a farlo inserire tra quelli che la Sardegna ospiterà almeno fino al 2026”. L'Assessore ha poi detto che "la Sardegna sarebbe lieta di ospitare anche gare internazionali di paratriathlon".

Il Presidente di FITri Riccardo Giubilei, dal canto suo, ha spiegato che “Noi torniamo a Cagliari non senza emozione, perché l’anno scorso, quando abbiamo portato per la prima volta le World Triathlon Championship Series in Italia, abbiamo scelto Cagliari e la Sardegna e siamo orgogliosi di poterlo fare ancora. Anche perché forti del gradimento espresso da tutti gli atleti e da tutte le Federazioni che, infatti, sono presenti in massa quest’anno. I media internazionali hanno potuto raccontare un territorio eccezionale ed un evento che si è segnalato tra i migliori del circuito mondiale. Quest’anno; grazie al lavoro di squadra per il quale voglio ringraziare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari, Suzuki Italia, lo staff locale e gli uffici della Federazione; faremo un ulteriore passo in avanti”.

Il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha invece voluto sottolineare che la sua “è la città ideale per ospitare eventi come questo. Un evento che ha nella sostenibilità uno dei propri tratti distintivi e che ha trovato nella cornice del Poetto una location ideale. Anche per questo siamo felici di ospitare questa manifestazione, oltre che perché innalza decisamente la qualità dell’immagine cittadina”

In un collegamento video, il Presidente di Suzuki Italia Massimo Nalli, (proprio oggi il grande gruppo ha annunciato di aver prolungato il rapporto di sponsorizzazione con la Federazione Italiana Triathlon “anche per la stagione 2023-2024”) si è espresso così: “Siamo orgogliosi e lusingati che la FITri ci porti sul petto, dove batte il cuore degli atleti e quando salgono sul podio, come è accaduto per ben 34 volte negli ultimi Campionati Mondiali Multisport ci portano con loro. La FITri, dal canto suo – ha poi detto Nalli – ci sta insegnando come si trasforma un brand di nicchia in un prodotto nazionale ed anche per questo le siamo grati”.

A nome di World Triathlon è poi intervenuto Eric Angstadt: “Quella di Cagliari sarà un’altra gara molto importante anche ai fini della qualificazione olimpica e qui esistono le condizioni ideali, con una grande collaborazione tra Federazione ed istituzioni locali, per fare della tappa italiana un evento unico. La location è meravigliosa e ci sono atleti che sono portati a permanere oltre il periodo ristretto della gara, che può contare su un livello organizzativo sempre molto elevato”.

A questo proposito il General Manager dell’evento Sandro Salerno ha ricordato che “eventi come questo rappresentano una grande responsabilità, ma anche un’ottima opportunità per tutti noi. Occorre avere rispetto per la città, sapendo che chi organizza è un ospite e deve sapere come comportarsi. Noi, forti di una macchina organizzativa ormai più che collaudata e forte di circa 400 persone complessivamente impegnate, ci adopereremo per ridurre al minimo i disagi che Cagliari dovrà subire, ma mi piace anche ricordare che circa l’80% delle maestranze e degli approvvigionamenti necessari sono rigorosamente locali”.

QUI L'ORDINANZA DEL COMUNE DI CAGLIARI RELATIVA AL TRAFFICO

Il riconoscimento

Proprio oggi la Commissione per la Sostenibilità di World Triathlon ha assegnato il Bronze Certificate al World Triathlon Championships Series 2023 di Cagliari “per gli sforzi e le misure messe in atto – spiega la Presidente Marisol Casado – durante l'evento per contribuire alla sua sostenibilità”. World Triathlon ricorda di aver “incoraggiato le organizzazioni a implementare misure sostenibili in tutte le aree dei loro eventi: governance, personale, sito e infrastrutture, alloggi, acquisti, mobilità, energia, catering, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, biodiversità, stile di vita sano, merchandising, sensibilizzazione e comunicazione. Siamo grati per gli sforzi compiuti dagli organizzatori di Cagliari come primo passo in questa direzione ed è un grande piacere vedere come il team organizzativo si sia impegnato a integrare la sostenibilità in tutte le aree di realizzazione. Ancora una volta, le nostre più sincere congratulazioni per aver raggiunto il livello di bronzo. È meraviglioso vedervi impegnati ora e in futuro per lasciare un'eredità positiva non solo per la comunità di Cagliari, ma anche per il nostro sport e il nostro pianeta. Vi auguriamo il meglio per la realizzazione di questo e dei futuri eventi in Sardegna”.

Gli appuntamenti

L’intenso fine settimana delle World Triathlon Championship Series di Cagliari prevede, per domani sera, venerdì 26 maggio alle 20,30, nello scenografico monumento del Bastione di Saint Remy, si terrà l’evento inaugurale della manifestazione realizzata dalla Federazione italiana Triathlon con il contributo della Presidenza del Consiglio Dipartimento per lo Sport, della Regione Sardegna e il sostegno del Comune di Cagliari. Per aprire una due giorni di intense emozioni, salirà sul palco la grande signora della musica italiana: Fiorella Mannoia. Oltre a lei, Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto nazionale di Spagna e incontrastato interprete del flamenco moderno. A condurre la serata, un’autentica mattatrice dei palcoscenici, Chiara Francini. La serata sarà arricchita dai quadri del pittore-scultore Enrico Manera, i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani sulle note di alcuni brani dell’opera rock “Shine-Pink Floyd Moon” di Micha Van Hoecke, accompagnati da un caleidoscopio di video proiezioni firmate Umberto Saraceni.

La cerimonia di apertura sarà trasmessa in prime time su Explorer HD Channel disponibile in streaming su www.explorertv.it, Sky canale 176, e sulle piattaforme free (Italia) Samsung Tv Plus al canale 4417 e Rakuten Tv.

Sabato 27 maggio, poi, protagonista assoluto tornerà ad essere il triathlon, con tutte e tutti i migliori specialisti mondiali in gara – tra i quali cinque azzurri Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla, Verena Steinhauser, Nicolò Strada ed Ilaria Zane.

La prima competizione a prendere il via, alle 11, sarà quella femminile, mentre la partenza della gara maschile è prevista per le 15,15, con diretta televisiva su Rai Sport.

7

2

3

4

5

6

Foto: FITRI MEDIA - Alessandro Marsili