Tripudio Cuneo 1198 vince i Tricolori Mixed Relay Junior e Youth a Lovadina

Cuneo 1198 Tri Team in festa nella calda giornata dei Tricolori di Triathlon Giovani di Lovadina dedicata alle Mixed Relay. La società piemontese vince sia il titolo italiano Junior con la squadra composta da Romano, Demarchi, Ferrero e Bogiatto che quello Youth con il team composto da Margaria, Vizio, Sommariva e Chiorboli. 

Il team cuneese ha battuto in entrambe le categorie i campioni uscenti del Raschiani Triathlon Team Junior e del Cus Pro Patria Milano Youth, vittoriosi nell'edizione 2022 e che per questo si sono dovuti accontentare della seconda piazza e della medaglia d'argento.

I due podi sono stati entrambi completati dalla società Minerva Roma che ha così conquistato in questa edizione dei campionati italiani per la quarta volta a Lovadina di Spresiano, due medaglie di bronzo, una con il team Junior composto da Carboni, Cozzi, Viscoso e Carta e l'altra con la squadra Youth formata da Broglia, Rosamilia, Iaconi e Cicchetti.

Da segnalare che nella gara Youth il terzo team al traguardo, poi non a podio per regolamento, è stato il secondo team del CUS Pro Patria Milano con Bruselles, Acri, Villa e Morino, che proprio sul viale di arrivo ha superato in volata la squadra romana tagliando come terza squadra il traguardo.

Le premiazioni tricolori Mixed Relay negli Junior sono state completate dal quarto posto del FDM con Del Carlo, Del Carlo, Lisi e Orsolini, dal quinto posto di Pavanello Eroi del Piave con Pavanello, Maso, Lampe e Carniato e dal sesto posto del Doria Nuoto 2000 Loano con Moruzzi, Bertolini, Castelli e Guarisco. La classifica Mixed Youth alle spalle del Cuneo 1198, del Cus Pro Patria Milano Milano e della Minerva Roma ha visto il T.D. Rimini di Alessandri, Belletti, Paesani e Verde quarto, il team composto da Cofferati, Banfi, Ponti e Baldo della società NPV e il Livorno Triathlon con Manfetti, Fasano, Fasano e Silvestri.

CLASSICHE COMPLETE

La mattinata ha visto il festival della Staffetta Sviluppo con squadre composte da atleti di società diverse. Un format apprezzato che in questa edizione ha visto la partecipazione di 220 atleti iscritti che hanno formato così ben 50 team al via. La vittoria è andata al Team Centro 1 con la squadra formata da Cozzu, Catalano, Tondi e Lavagno, al secondo posto il team Centro 2 con Di Basilico, Casini, Porcu e Vacchini e al terzo il team Nord Est con Aruffo, Franceschini, Leonardelli e Gava. Completano il podio al quarto posto il team Sud 1 con Cultore, Camarda, Modica e Catalano, al quinto Centro 3 con Pizzorni, Giubilei, Cicchinelli e Capussotti e al sesto Nord Ovest 1 con Strada, Russo, Russo e Ventre.

CLASSIFICA COMPLETA SVILUPPO

CLASSIFICA GARA RAGAZZI

CRONACA

JUNIOR - 32 i team in gara con Raschiani Triathlon Team, Bressanone e Cuneo 1198 a prendere subito il largo sin dalla prima frazione con FDM, Eroi del Piave team 1 e 2 e Minerva Roma ad inseguire. Al primo cambio è De Nigro del Bressanone che passa il testimone virtuale a Bacher in testa, a circa 30'' il Raschiani Triathlon Team (Gar per Poli) seguito da Pavanello (Pavanello per Maso), FDM (Del Carlo per Del Carlo), Minerva Roma (Carboni per Cozzi) e DDS/7MP (Bruschi per Parisi). Cuneo 1198 prende il comando durante la frazione di ciclismo e allunga sul Bressanone nella corsa. Al touch alle spalle delle due squadre si avvicinano FDM, Pavanello, DDS, Minerva Roma, CUS Udine e Raschiani Triathlon. Parte il secondo uomo Cuneo 1198 con Ferrero tiene la prima posizione, Bressanone perde terreno, si porta in seconda FDM con Lisi che vede avvicinarsi alle sue spalle il duo Minerva Roma e Raschiani Triathlon con Viscoso e Giannini. Si arriva all'ultimo cambio, il Cuneo è in testa parte Bogiatto che vede rientrare nella prima frazione di nuoto Raschiani Triathlon con Laschi, Minerva Roma con Carta e Forte dei Marmi con Orsolini. Le tre atlete provano la fuga ma vedono rientrare il Cuneo 1198 nel ciclismo. Tutto si gioca nella corsa: la Bogiatto va via, resiste la Laschi che deve arrendersi ad una seconda accelerazione dell'atleta cuneese che vince in solitaria e lascia al secondo posto il Raschiani Triathlon Team e al terzo la Minerva che batte Forte dei Marmi quarto.

YOUTH - 44 i team in classifica nella gara tricolore di categoria. Parte subito forte il Cuneo 1198 che dopo il titolo Junior cerca quello Youth. Nella prima frazione è Margaria a portare subito al comando il team cuneese davanti al CUS Pro Patria Milano con Sana, al Krono Lario Team con Balestreri al Magma Team con Lombardo, al Cesena Triathlon con Tassinari e a NPV con Cofferati. Tocca alle donne il CUS Pro Patria con Paoletti riprende il Cuneo 1198 (con Vizio) e vanno insieme in fuga, cercano di rientrare Minerva Roma con Rosamilia, Tri Team Brianza con Bergamin e il team 2 Cus Pro Patria Milano con Acri. Belletti porta in sesta posizione il T.D. Rimini. In terza frazione il Cuneo 1198 allunga proprio nella corsa con Sommariva che stacca Perrella di pochi secondi, più indietro la Minerva Roma con Iaconi inseguita dal CUS Pro Patria 2 di Villa. 5° il Livorno con Fasano e 6° NPV con Ponti. Ultimo cambio, tutto nelle mani delle donne. Il Cuneo 1198 con Chiorboli allunga nel nuoto e porta il vantaggio sul CUS Pro Patria 1 a circa 15'' sempre staccati Minerva e Cus Pro Patria 2, seguono ad oltre 1 minuto NPV e T.D. Rimini insieme. Ultimo colpo di scena con Balletta che nel provare a rientrare cade, il distacco si allunga e il Cuneo 1198 vince in solitaria davanti al Cus Pro Patria Milano 1 di Balletta e a CUS Pro Patria Milano 2 che batte in volata con Morino la Minerva Roma che schiera Cicchetti.

Giornata conclusiva dei Tricolori Triathlon Giovani di Lovadina domani domenica 9 luglio. Dopo la sfilata di questa sera, il programma propone la gara che mette in palio la Coppa delle Regioni 2023 per le categorie JuniorYouth e Ragazzi con ben 85 (26 team ragazzi, 39 youth e 20 junior) rappresentativa alla partenza.

INFORMAZIONI E GUIDA TECNICA

 

FOTOGALLERY DI GIORNATA COMPLETA

- seguono aggiornamenti - 

WhatsApp Image 2023 07 08 at 15.53.17

WhatsApp Image 2023 07 08 at 15.53.17 1

WhatsApp Image 2023 07 08 at 15.53.17 2

sviluppo

WhatsApp Image 2023 07 08 at 15.53.17 3

Credit ph FITRI MEDIA - Alessandro Marsili