Sarzilla è 16° al World Triathlon Olympic Games Test Event Paris

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Test_event_Parigi24/elite/medium/sarzilla-corsa-titolo-paris_web2.jpg


Si è riaperto lo splendido scenario parigino, dal sapore olimpico ed con il vestito del Triathlon, per accogliere la spettacolare gare maschile del World Triathlon Olympic Games Test Event Paris.

Una gara che non ha lasciato delusi gli appassionati, con 1.5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa in cui ha dominato il campione britannico Alex Yee che sceso dalla bicicletta all’interno del grande gruppo arrivato in T2 è andato via nei primi metri di corsa, dominando la prova con il suo veloce passo e arrivando in solitaria al traguardo su Ponte Alessandro III. 

Per gli azzurri arrivati in T2 nel grande gruppo formatosi nel ciclismo: ottima prova per Michele Sarzilla (DDS-7MP) che ha tagliato il traguardo in 16° posizione dopo una prova di corsa all’interno del secondo gruppo inseguitore della top ten; Gianluca Pozzatti (707), ha pagato nell’ultima parte di gara chiudendo 32°; Nicolò Strada (C.S. Carabinieri - Raschiani Triathlon Team), uscito 7° nel nuoto, ha chiuso in 39^ posizione il suo test event.

Alle spalle del dominatore britannico Alex Yee, spettacolare volata con il portoghese Vasco Vilaca (secondo nella Series) secondo di un soffio sul francese Dorian Coninx. Le Corre quarto e Bergere quinto. Sfortunato il leader della Championships Series Hayden Wilde fermatosi per un problema muscolare nei primi metri di corsa, ha provato a concludere la gara al passo tra gli applausi del pubblico ma è stato costretto al ritiro. 

CLASSIFICA COMPLETA

Il test event di Parigi continua sabato 19 con le gare del Paratriathlon e ultima prova in programma la mixed relay domenica 20 agosto. Tutte le gare partiranno alle ore 8:00 italiane e saranno visibili su TriathlonLive. 

CRONACA DI GARA

I 65 atleti migliori al mondo al via, con Dévay (Hun) subito a prendere il comando nel nuoto e ad allungare il gruppo. Al giro di boa escono secondo Luis (Fra), terzo Schomburg (Ger), per gli azzurri Strada è  7° subito dietro Bergere (Fra) con i primi, Pozzatti 20^ con Yee (Gbr) a 17’’ e Sarzilla 46^ con Wilde (Nzl), Blummenfelt (Nor) e Villaca (Por) a circa 35’’.  All’uscita dal nuoto conferma per i primi tre al comando con Luis primo. Strada è 7° a 12’’, Pozzatti 22° a 17’’, Sarzilla 42° a circa 1’. 

La T1 sul ponte Alessandro III lancia un primo gruppo di cinque atleti con i primi tre nel nuoto, ad una manciata di secondi un gruppo di una quindicina di atleti trainato da Strada che ricuce subito il gap. Si forma un gruppo di una ventina di atleti al comando con Pozzatti e Strada per gli azzurri, i francesi Bergere, Coninx, Le Corre, Luis, il tedesco Schomburg, Yee e Brownlee (Gbr), Reid (Nzl). Sarzilla con Villaca, Blummenfelt e Wilde sono a oltre 35’’ nel secondo gruppo. Nei sette giri del percorso di ciclismo il vantaggio del gruppo di testa diminuisce, da 35’’ diventano 22’’, poi 10’’ e durante il quarto giro c’è il ricongiungimento. Si forma un grande gruppo di una cinquantina di atleti verso la T2.

Transizione veloce per Schomburg che esce per primo, Sarzilla 10° agganciato ai primi, Pozzatti in 26^ posizione e Strada 43^.
Sono 10 km emozionanti con colpi di scena: si ferma Wilde per un problema fisico che prova a ripartire senza successo, anche Luis si ritira durante il primo giro. Pearson (USA) allunga ma Yee richiude il gap e prende il comando, Blummenfelt non si fa attendere, alza il ritmo e riprende i due in testa. Al primo giro Yee, Blummenfelt avanti, Bergere e Vilaca guidano un gruppo allungato di una decina di atleti a 5’’. Sarzilla gira 16° dentro un secondo gruppo inseguitore, Pozzatti 28° e Strada 47°. Secondo giro con Yee che parte in solitaria, Bergere, Vilaca, Le Corre, Studer, Schomburg, Hidalgo e Pearson riprendono Blummenfelt e provano a resistere al forcing del britannico. Il distacco è di circa 10’’. L’azione di Yee è sempre più importante e il distacco aumenta. Dietro sarà lotta a sette, senza Blummenfelt che si stacca e Studer che sconta una penalità. Yee vince in solitaria salutando il pubblico, Vilaca regola in volata il trio francese Coninx, Le Corre e Bergere. Sarzilla chiude 16° la volata del suo gruppo. Pozzatti 32° e Strada 39°.

- seguono aggiornamenti - 

 

START LIST PARATRIATHLON

START LIST MIXED RELAY


PROGRAMMA

19 agosto - Gara Paratriathlon
08:00:00 partenza PTS5-M
08:05:00 partenza PTVI1-M
08:07:41 partenza PTVI2/3-M
08:09:00 partenza PTVI1-W
08:12:11 partenza PTVI2/3-W

08:20:00 partenza PTS5-W
08:21:00 partenza PTS2/3/4-W
08:30:00 partenza PTS4-M
08:31:00 partenza PTS2/3-M

09:20:00 partenza PTWC1-M
09:23:00 partenza PTWC2-M
09:25:00 partenza PTWC1-W
09:28:38 partenza PTWC2-W

11:00 Premiazioni

20 agosto - Gara Mixed Relay
08:00  gara Mixed Relay
09:30 premiazione Mixed Relay 

PAGINA EVENTO GARE INDIVIDUALI
PAGINA EVENTO GARE PARATRIATHLON
PAGINA EVENTO GARA MIXED RELAY

SITO PARIGI24

 


World Triathlon Olympic Games Test Event Paris, Alice Betto è 13^
World Triathlon Olympic Games Test Event, i convocati élite e paratriathlon azzurri
 

partenza paris uomini

azzurri torre paris

sarzilla 2 paris bike

pozzatti corsa paris

strada c orsa web

sarzilla corsa paris