Si rinnova l’intesa tra FITRI e FederCUSI con il progetto Scuola - Università

Permettere a studentesse e studenti di conciliare il proprio percorso scolastico e universitario con quello agonistico è da sempre uno dei punti su cui la Federazione Italiana Triathlon ha deciso di investire risorse: così anche per il 2024 si rinnova l’intesa tra FITRI e la Federazione Italiana dello Sport Universitario con il piano FederCUSI – Scuola – Università.

Con il progetto Il Triathlon entra a Scuola, che lo scorso anno ha coinvolto oltre 20mila studenti in tutta Italia, la FITRI ha proposto un nuovo modello di attività che si pone l’obiettivo della pratica sportiva in ambito scolastico, ed in particolare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. La Federazione mette così le ASD nelle condizioni di entrare nel maggior numero di scuole per ampliare il bacino d’utenza e avvicinare giovanissimi e giovani a questo bellissimo sport.

Per quanto riguarda le Università, prosegue il sostegno alla Dual Career per consentire agli studenti – atleti di portare avanti non solo un percorso sportivo ma anche accademico grazie a borse di studio e accordi con atenei per ottenere convenzioni e agevolazioni negli studi.

“La FITRI”, come si legge nel testo, “per supportare tale progetto sta lavorando alla creazione di Centri Tecnici di Sviluppo sotto forma di centri dove gli atleti possano ritrovare le migliori condizioni per allenarsi in un ambiente ideale che favorisca sia l’attività di alto livello sia lo studio”.

Oltre al Centro tecnico federale dell’Acqua Acetosa, a Roma, da quest’anno sono attivi altri due hub di formazione a Torino e Riccione a supporto degli studenti atleti dell’area sviluppo.

Inoltre quest’anno tornerà il Campionato Nazionale Universitario di Triathlon, alla seconda edizione, che si terrà a Loano domenica 19 maggio. E proprio questa competizione è stata individuata come prova di qualificazione per la partecipazione al Campionato Mondiale Universitario di Danzica che si svolgerà in Polonia il 30 e 31 agosto rispettivamente con le prove individuali (750m/20km/5km) e la staffetta mista (250m/6km/1,5km).

I due vincitori, per le donne e gli uomini, del Campionato Nazionale Universitario parteciperanno al Mondiale in Polonia; altri posti saranno assegnati dal Comitato di selezione composto dal Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei e dal Coordinatore Under 23/Sviluppo Italia Andrea Gabba. 

QUI IL TESTO COMPLETO