Un Europeo da ricordare quello che si è concluso la scorsa domenica a Coimbra, in Portogallo, in occasione dell’edizione 2024 del campionato multisport che ha assegnato i titoli continentali assoluti, junior e di categoria age group di Duathlon, Cross Duathlon, Cross Triathlon, Middle Distance, Aquathlon e Aquabike.
Bilancio trionfale per il Team Italia Age Group che ha conquistato ben 25 medaglie, di seguito il medagliere:
Oro - 12
Argento - 9
Bronzo - 4
Duathlon Classico
Tre le medaglie azzurre qui, di cui due ori e un argento. Le medaglie d'oro sono state conquistate da Carlo Simongini (Triathlon Torrino) nella categoria 60-64 e da Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo) nella categoria 85-89. La medaglia d'argento è andata a Michele Ghidini (Feniks Seavim) per la categoria 25-29.
Duathlon Cross
Sei le medaglie azzurre di cui tre ori, due argenti e un bronzo. Le medaglia d'oro sono andate al collo di Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo) nella categoria 85-89, Ranieri Dorella (Delfino Triathlon) nella categoria 65-69 e Maria Vittoria Marocco (Granbike Triathlon) per la categoria 65-69. Le medaglie d'argento sono state di Michele Bellemo (Delfino Triathlon) nella categoria 50-54 e Massimiliano Donati (+Kuota) nella 60-64. Il bronzo è stato conquistato da Alessandro De Cillia del CUS Udine nella categoria 55-59.
Duathlon Sprint
Sono state cinque (un oro, tre argenti e un bronzo) le medaglie conquistate dal Team Italia Age Group nella specialità: Carlo Simongini (Triathlon Torrino) è stato medaglia d'argento nella categoria 60-64; medaglia d'oro per Gherardo Mercati del Triathlon Bergamo nella categoria 85-89. Tra le donne, bronzo di categoria 50-54 per Patrizia Levati (Cus Parma), argento per Nicoletta Tonizzo (Fiamme Cemini) nella categoria 60-64 e argento per Maria Vittoria Marocco del Granbike Triathlon (64-69).
Triathlon Cross
Ecco le medaglie conquistate: oro per Massimiliano Donati (+ Kuota/60-64), Stefano Piolanti (Tri iron/70-74) e Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo/85-89). Argento per Michele Bellemo (Delfino Triathlon/50-54), Ranieri Dorella (Delfino Triathlon/65-69) e Tatiana Sammartano (Triathlon Genova/45-49). Bronzo per Alessandro De Cillia (Cus Udine/55-59).
Aquathlon
Le medaglie d'oro sono andate al collo di Gianfranco Coppa (Purosangue/65-69) e Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo/85-89). Un bronzo è arrivato invece da Raffaele Buonocore (Ermes Campania/65-69).
Middle Distance Triathlon
Medaglia d'oro con Stefano Piolanti di Tri Iron nella categoria 70-74.
Gli altri risultati
Grandi soddisfazioni anche dai paratriatleti: Pierluigi Maggio si è aggiudicato il titolo continentale di Para Aquathlon per la categoria PTS4.
Oro anche per Alessandro Mennella nella categoria PTVI, insieme alla guida Francesco Anelli; medaglia del metallo più prezioso anche per Rita Cuccuru (PTWCH1).
Nella Middle Distance, l'Italia in gara con Ivan Territo (707) ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria PTWC.
Tra gli Elite, si ricorda la vittoria di Federico Spinazzè che ha ottenuto uno splendido argento nella gara di Triathlon Cross e l'oro di Giulia Bergamin e l'argento di Davide Catalano tra gli Junior.
Le altre medaglie azzurre di Coimbra annoverano l'argento U23 di Chiara Lobba nel Duathlon Sprint e le tre medaglie Junior con Lorenzo Pelliciardi (oro), Margherita Voliani (argento) e Alice Alessandri (bronzo). Nella specialità del Duathlon Cross le due medalgie d'oro junior di Davide Catalano e Giulia Bergamin.