Oggi, 21 marzo 2025, è la XXX Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Anche la Federazione Italiana Triathlon si unisce, insieme al Coni e al suo presidente Giovanni Malagò, alle celebrazioni con le parole del suo presidente Riccardo Giubilei: “È nostro dovere civile non dimenticare mai le vittime innocenti delle mafie e, soprattutto in questa importante giornata, mostrarci uniti a testimoniare l’impegno per un futuro libero dalle ombre della criminalità organizzata.
Come presidente della Federazione Italiana Triathlon tengo a ribadire che il nostro movimento crede profondamente nei valori della legalità, della giustizia e del rispetto reciproco e desidero esprimere tutta la mia gratitudine e ammirazione nei confronti delle donne e degli uomini che, con coraggio, ogni giorno combattono le mafie per costruire una società più giusta.
La memoria è il primo passo verso un cambiamento reale e saremo sempre a fianco di ogni iniziativa volta a promuovere una cultura di legalità e di rispetto per i diritti umani. Non ci arrenderemo mai nella lotta contro le mafie e le loro ingiustizie”.
Io non dimentico, lo sport non dimentica. Il vento della memoria semina giustizia - LIBERA