Tricolori triathlon medio: domenica 3 giugno si assegnano i titoli italiani a Lovere

images/2018/gare/Titoli_italiani/lovere/medium/presentazione_lovere_2018.jpg

Domenica 3 giugno, Lovere diventa tricolore in occasione del Campionato Italiano di Triathlon Medio. Saranno assegnati ancora una volta da questo prestigioso evento i titoli di Campione Italiano di categoria nella kermesse in programma per il 3 giugno prossimo. Per il quarto anno di seguito infatti questo evento è stato eletto palcoscenico prestigioso per l'assegnazione dei titoli nazionali di specialità.

Come da regolamento federale, sono previsti 1.9 km di nuoto, 85 km in bici e 21 km di corsa tutti disegnati lungo tracciati suggestivi per bellezza, stimolanti per caratteristiche tecniche e soprattutto interamente chiusi al traffico per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

La frazione natatoria prevede ancora una volta la spettacolare partenza dal pontone del Porto Turistico di Lovere, nei pressi del quale è situata anche la zona cambio e l’arrivo della gara. L’ingresso in acqua avviene in linea lungo la piattaforma del pontone galleggiante e direttamente dall’acqua.

Il percorso ciclistico, divenuto ormai iconico per questa prova, non è certamente privo di tratti tecnici, ma garantisce il consueto fascino suggestivo. I 5,5 km della salita di Parzanica vengono percorsi dagli atleti due volte; la prima dopo poco più di 6 km di gara e la seconda a meno di 15 km dal rientro in T2. Il resto della frazione risulta molto veloce e quasi interamente lungo le spettacolari coste del Lago.

Il percorso podistico è un multilap di cinque giri nel centro di Lovere, ricompreso tra il Porto Turistico cittadino e il lungolago in direzione del centro.

Informazioni sulla gara (calendario Fitri): http://www.fitri.it/le-gare/calendario-gare/gara/6788.html

Guida tecnica 

Sito ufficiale: http://www.ecorace.net/

START LIST MASCHILE

START LIST DONNE

ISCRITTI ALFABETICO

 

LA DESCRIZIONE DEI PERCORSI

PERCORSO NATATORIO (1° fraz.1900m: giro unico)

 La partenza avverrà dal porto turistico di Lovere, nei pressi della quale sarà situata la zona cambio e l’arrivo della gara. Il percorso, da compiere in senso orario, sarà delimitato da 2 boe; la prima boa è posta a circa 850m, la seconda a circa 100m. L’ingresso in acqua avverrà attraverso un pontone galleggiante; la partenza sarà data direttamente dall’acqua. Nella frazione di nuoto, sia in caso di utilizzo consentito della muta, che in caso di muta facoltativa, sarà permesso l’utilizzo di calze a compressione, purché le stesse lascino il piede scoperto.

PERCORSO CICLISTICO(2° fraz. 84 km: raccordo iniziale 6km+1 giro grande 47km+1 giro piccolo 25km+raccordo finale 6km)

Usciti dalla zona cambio ci si immette nel percorso ciclistico in direzione Sarnico. Terminato il raccordo iniziale, incomincia il giro grande! Arrivati a Tavernola si svolta a destra e si percorrono i 5,5 km della salita che porta a Parzanica; terminato questo primo tratto di salita si effettua un giro di boa per ridiscendere dalla stessa strada. Arrivati a Tavernola si prosegue sino a Sarnico su una strada leggermente ondulata ma molto veloce e al 35 km circa si arriva ad un secondo giro di boa. Da qui si ritorna, percorrendo la stessa strada dell’andata (attenzione doppio senso di marcia degli atleti) sino a ritornare arrivare a Riva di Solto (termine giro grande); si esegue un giro di boa per incominciare il giro piccolo. Si ritorna a Tavernola (attenzione al doppio senso di marcia degli atleti), svolta a destra e si riinizia la salita di Parzanica e si ripercorrono i 5,5 Km fatti nel primo giro. Di nuovo giro di boa e si ridiscende dalla medesima strada sino a ritornare a Tavernola. Svolta a sinistra e ritorno per la seconda volta a Riva di Solto, per poi proseguire diritto sino a rientrare a Lovere in zona cambio, su strada completamente pianeggiante e spettacolare. La strada è completamente chiusa al traffico, ma visti i numerosi tratti con doppio senso di marcia e le molte abitazioni, si prega di prestare moltissima attenzione (soprattutto nel tratto in discesa). La salita e la rispettiva discesa sono sullo stesso tratto di strada; si raccomanda la massima prudenza e si ricorda l’obbligo di mantenere la propria corsia di marcia sul lato destro della strada. Per tutto il percorso è comunque obbligatorio rispettare il codice della strada, mantenendo la destra senza superare la linea di mezzeria: pena squalifica! Come da articolo 113.04 del regolamento tecnico, per le gare no Draft, ogni atleta deve mantenersi a 12m dall’atleta che lo precede (distanza misurata dalla intera ruota anteriore del concorrente che precede). Per eventuali sanzioni ciclistiche, è prevista una penalità di 5’, che dovrà essere scontata nell’unico penalty box situato lungo il percorso podistico.  Rapporti consigliati: Atleta evoluto 39/53 12/25 Atleta amatore 34/50 12/25. 

Il percorso ciclistico sarà segnalato con frecce di colore blu su sfondo giallo. Saranno ammesse bici e ruote secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico per le gare no-draft; in caso di forte vento o di condizioni meteo avverse, potranno essere vietate le ruote lenticolari. Si ricorda a tutti gli atleti che non possono essere utilizzate biciclette tipo MTB, ma solo bici da strada.

PERCORSO PODISTICO(3° frazione 20,8 km: 200m iniziali+5 giri x 4,120 Km)

Usciti dalla zona cambio, si svolta a destra e ci si immette nel percorso che porta nel centro paese. Dopo circa 2000m, in prossimità del parcheggio posto di fronte alla caserma dei Carabinieri di Lovere, vi sarà un giro di boa. Il rientro avverrà dalla stessa strada per un tratto di circa 1,6km; poi si dividerà per affrontare un giro di boa in prossimità dell’uscita della zona cambio. Si rientra nel porto Turistico di Lovere immettendosi nel corridoio parallelo al rettilineo di arrivo per iniziare il giro successivo. Saranno presenti 2 controlli elettronici per ogni giro (nei rispettivi giri di boa).

PROGRAMMA

Sabato 2 giugno (presso il porto turistico di Lovere)
Dalle 15.00 alle 19.00 Apertura Expo e distribuzione pacchi gara
Il briefing (visti i numeri) verrà effettuato 2 volte, uno alle ore 18.00 e il secondo alle ore 18.30

Domenica 3 giugno(presso il porto turistico di Lovere)
Dalle 06:00 Distribuzione pacchi gara, pettorali e chip
Ore 06:15 Apertura zona cambio
Ore 07:30 Chiusura zona cambio
Ore 07:45 Partenza 1° batteria
Ore 12:00 Arrivo previsto primo atleta
Ore 12:15 Ristoro fine gara e a seguire Pasta Party
Ore 15:30 Premiazioni

(fonte: newsletter Ecorace – società organizzatrice)