Europei Triathlon Sprint Kitzbuhel: i risultati degli azzurri. Domani la Mixed Relay

Giornata di finali agli Europei di Kitzbuhel, dopo le semifinali di qualifica della giornata di ieri. 10 gli azzurri impegnati nelle diverse categorie Junior, Elite ed Under 23 sul veloce percorso di 500 m di nuoto, 12 chilometri di ciclismo e 3 chilometri di corsa. 

Nella gara Elite donne 11° posto per Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre), 17° per Luisa Iogna-Prat (DDS/7MP), 21° posto per Carlotta Missaglia (Valdigne Triathon) e 27° posto per Sharon Spimi (DDS/7MP). Sempre in campo femminile nella classifica riservata alla categoria Under 23 5° posto per Arpinelli e 8° per Missaglia.

Nella gara Elite uomini 11° posto finale per Nicola Azzano (C.S. Carabinieri), 13° Alessio Crociani (Fiamme Azzurre) e 16° posto per Nicolò Strada (Raschiani Triathlon Pavese). Nella classifica di categoria U23 invece in campo maschile, 4° posto finale per l’atleta delle Fiamme Azzurre Crociani ai piedi del podio e 5° per Strada.

Mattinata dedicata alle finali Junior, dove i tre azzurri qualificati hanno concluso la propria gara in 18^ posizione Paola Sacchi (Raschiani Triathlon Pavese), in 13^ Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro) e in 16^ Euan De Nigro (Schwimmclub Brixen).

Domani la giornata conclusiva di questi Europei di Triathlon Sprint 2021, appuntamento con la Mixed Relay Junior alle ore 14:00 e partenza alle ore  16:30 per gli Elite/U23.


CRONACA FINALI INDIVIDUALI EUROPEI KITZBUHEL

JUNIOR DONNE

Nella prima frazione a nuoto il gruppo si è allungato per l’azione dell’ungherese Kropko e del duo francese Denizot e Hadhoum. La nostra azzurra al via Paola Sacchi tiene le prime posizioni ed esce 10^ con il gruppo delle prime. Durante la frazione di ciclismo nei 4 giri da 3 km si è creato un gruppo di 21 atlete al comando, dopo che la fuga solitaria nei primi chilometri di gara della francese Denizot è stata ricucita. T2 combattuta Sacchi entra in 7^ posizione ed inizia a correre al 10° posto. Prende subito il comando la spagnola Casals Mojica che viene superata dopo il primo dei due giri finali dalla tedesca Behrens che vince in solitaria. Seconda la svedese Mansson e terza la spagnola Casals Mojica. Sacchi perde qualche posizione durante la corsa e chiude in 18^ posizione finale.

Classifica junior F

JUNIOR UOMINI

Gara combattuta per gli Junior uomini con gli azzurri nelle prime posizione, primo ad uscire dall’acqua il russo Vysotskiy davanti a Jouineau (FRA) e Dixon (GBR). Angelini esce in 10° posizione e De Nigro in 21°. Dopo la T1 e i primi chilometri di ciclismo si crea un gruppo al comando con 25 atleti con tutti i nostri azzurri. Il gruppo compatto arriva alla seconda transizione dalla quale si lancia in testa il duo Montez (POR) e Graf (GER) al quale si accoda Dixon (GBR). Angelini inizia a correre in 5° posizione, De Nigro più attardato. Ultima frazione che vede la Germania conquistare dopo il primo posto donne anche quello uomini con Graf, secondo Dixon (BBR) e terzo Montez (POR). Angelini chiude in 13° posizione, De Nigro recupera fino alla 16^.

Classifica junior M


ELITE/UNDER23 DONNE

Gruppo compatto fin alla virata di metà frazione, prendono la testa Mathias, Rainsley e Alden (GBR) che allungano il gruppo fino all’uscita dall’acqua. Per le italiane, nel primo gruppo Iogna-Prat, più attardate Spimi, Arpinelli e Missaglia. Dopo la prima transizione si crea subito un gruppo compatto di 21 atlete con tutte le favorite alla vittoria finale e l'azzurra Iogna Prat, alle sue spalle si compattano 10 atlete tra cui le tre italiane rimaste che cercano di ricucire il gap di 20”. Durante i 13 chilometri il gruppo delle inseguitrici riduce il distacco ma non riesce a rientrare. In T2 è la svizzera Annen a condurre le battistrada, lo strappo dura solo pochi metri di corsa quando prendono la testa la russa (anche u23) Riasova, la francese Periault, la tedesca Lindemann e la campionessa svizzera Spirig. Iogna- Prat esce in 14° posizione, 19° l’Arpinelli, 21° la Missaglia e 22° la Spimi. Ultimi tre chilometri decisivi, la tedesca Lindemann  prende la testa è vince la gara davanti alla russa Riasova, neo campionessa U23, e alla francese Periault. Dopo la doppietta junior il team Germania vince anche la gara Elite femminile. Tra le azzure, recupero nella frazione di corsa per Aprinelli che risale fino alla 11° posizione (chiudendo 5° U23), 17^ Iogna-Prat, 21^ Missaglia (8° U23) e 27° Spimi. Alle spalle della campionessa U23 Riasova, il podio di categoria vede Mathias (GBR) e Tertsch (GER). 

Classifica elite

Classifica u23

ELITE/U23 UOMINI 

Gruppo allungato dal ritmo forzato di Alessio Crociani fino alla virata del giro di boa, dove all’azzurro restano incollati solo l’altro azzurro Nicolò Strada e l’ungherese Devay. I tre forzano ancora il ritmo ed arrivano all’uscita dall’acqua con circa 8” di vantaggio dal primo inseguitore, l’austriaco Knabl che comanda il gruppo allungato. Azzano esce dalla frazione di nuoto 17°. I due azzurri dopo una veloce transizione partono alla ricerca della fuga vincente nella frazione di ciclismo e si portano dietro l’ungherese. Il cronometro ferma il vantaggio al primo giro a 10”,. Durante la seconda tornata del circuito austriaco il gruppo che si è formato all’inseguimento con tutti i migliori ricuce lo strappo. In T2 arrivano insieme più di una ventina di atleti , sono Richard (FRA) e Dikinson (GBR) i più veloci ed i primi a partire a corsa con all’inseguimento tutti i favoriti. Gli azzurri escono 4° Azzano, 13° Strada e 20° Crociani; é la corsa a decretare i vincitori, sin dal primo giro prendono il comando lo svizzero Studer, lo spagnolo Serrat Seoane e il neozelandese Wilde. Lotta a tre nei 3 km finali e vittoria in solitaria per lo svizzero davanti allo spagnolo e al neozelandese, poi non a podio nel campionato Europeo. Sul terzo gradino continentale medaglie di bronzo Tom Richard (GBR) quarto effettivo al traguardo. Primo degli azzurri nella rassegna europea 11° Azzano, 13° Crociani che chiuderà 4° nella categoria Under 23 ai piedi del podio e 16° Strada, 5° in classifica negli Under 23. Nuovo campione continentale di categoria U23 il portoghese Ricardo Batista, 2° Hellwig (GER) e 3° Bentley (GBR).

Classifica elite

Classifica u23


LE DICHIARAZIONI

Andrea Gabba (Direttore Tecnico Programma Italia): “Siamo soddisfatti, su oltre 45 Under 23 portiamo a casa 4 atleti nei primi 8 posti: Crociani 4°, Strada 5°, Arpinelli 5^ e Missaglia 8^. Anche tra gli elite siamo andati bene. Siamo una nazionale legata allo Sviluppo Italia, altre nazioni hanno portato atleti che andranno alle Olimpiadi e comunque siamo entrati in buone posizioni con Azzano, Strada e Crociani nei 20, molto brava Arpinelli 11^ ma anche Iogna-Prat, Missaglia e Spimi allo loro prima esperienza a questo livello si sono comportate bene. Oggi ci ha riempito di orgoglio vedere due italiani Crociani e Strada fare una gara così in un campionato europeo, primo e terzo all’uscita dal nuoto ed in fuga per un giro e mezzo nel ciclismo, due giovani al primo e al secondo anno under 23, questo è forse il segnale più importante che stiamo dando, stiamo crescendo e nei prossimi anni saremo protagonisti e ci faremo apprezzare. Domani la staffetta, noi schiereremo Iogna-Prat, Crociani, Arpinelli e Azzano. Speriamo di fare bene, siamo una squadra giovane ed in crescita domani ci confronteremo con altre nazioni che potrebbero fare test in vista della Mixed a Tokyo2020”

 

News Correlata

Semifinali Europei Triathlon Sprint Kitzbuhel Junior ed Elite/Under23: 10 azzurri qualificati alle finali

 

Azzano Kitz Fin

arpinelli kitz fin

Crociani kitz fin

Strada kitz fin

Missaglia KItz fin

iognaprat kitz fin

spimi kitz fin

 

 

KITZ FJ 1

KITZ FJ 13