La Europe Triathlon Cup torna a Caorle nel 2022

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/Europe_Cup_Caorle/elite_/medium/FITRIBallabioCaorleEL-3881.jpg

Nella prossima stagione, l’Italia sarà ancora protagonista nel calendario internazionale. Dopo l’ottimo debutto dell’evento dello scorso anno, la Europe Triathlon Cup di Caorle (Ve) è stata riconfermata nel calendario della Coppa Europa 2022 che conta 31 eventi distribuiti in 17 nazioni.

L’appuntamento organizzato dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto è inserito in calendario per il fine settimana del 14-15 maggio 2022 e prevede sia la prova per gli élite (Europe Triathlon Cup), sia la gara riservata agli junior (Europe Triathlon Junior Cup).

“Con l’appuntamento di Caorle, iniziamo a presentare la prima delle competizioni internazionali che si terranno in Italia il prossimo anno - dice Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - I nostri organizzatori hanno dimostrato di saper mettere in campo professionalità, esperienza e capacità, qualità che ci hanno consentito di mettere in piedi eventi importanti dei calendari europei e mondiali. Confermiamo la Coppa Europa di Caorle con un taglio rivolto sopratutto ai giovani, un aspetto che si allinea all’impostazione dettata dalla Federazione che prevede il pieno coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso il processo di crescita coordinato dal programma Sviluppo Italia. Voglio ringraziare Aldo Zanetti e la Silca che hanno chiesto, anche quest’anno, di organizzare l’appuntamento andato in scena per la prima volta la scorsa stagione. Avevamo da subito investito anche sulla comunicazione prevedendo una diretta streaming: questo continueremo a fare per portare il triathlon di alto livello nelle case di molti appassionati”.

“Siamo molto soddisfatti di questa riassegnazione anche per il prossimo anno e ringraziamo Europe Triathlon per la fiducia accordataci – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto Aldo Zanetti – la Europe Triathlon Cup di Caorle di quest’anno ha avuto tanti significati, non solo quello di ripartenza, ma anche di sguardo al futuro, in quanto proprio i giovani sono stati il nostro focus. E non abbiamo sbagliato, nel senso che coloro che hanno colorato il podio caorlotto nel proseguo della stagione sono stati assoluti protagonisti non solo a livello europeo ma anche mondiale. Con la conferma della tappa, è stata riconosciuta la nostra capacità organizzativa, frutto di una sinergia ormai collaudata con Comune e Fondazione. La Europe Triathlon Cup è un grande appuntamento che va a concretizzare un’idea organizzativa partita da lontano, in sintonia con la linea di programma della Federazione Italiana Triathlon. Sono poi convinto che sia stata apprezzata anche la nostra voglia di essere all’avanguardia, sul piano tecnico e anche nella modulazione del format di gara. Insomma, in un periodo difficile come quello del 2021 anno in cui ci affacciavamo alle prime riaperture dopo il secondo lockdown, credo che Caorle sia stata anche presa d’esempio, per le buone pratiche messe in campo".